Arrestato in flagrante dalla polizia di Prato, per detenzione a fini di spaccio di sostanze stupefacenti, un uomo di 45 anni, marocchino residente in Germania ma domiciliato nella circostanza da una parente con casa a Prato. All’uomo, già arrestato per un traffico di droga dall’Olanda, 12 anni fa, i poliziotti hanno sequestrato un chilo e 251 grammi di cocaina.
L’arresto è avvenuto a conclusione di una importante e complessa attività investigativa riguardante un consistente traffico internazionale di sostanze stupefacenti, in relazione alle modalità del trafficante marocchino sul territorio europeo, già arrestato dai poliziotti pratesi nell’occasione del trasporto di cocaina, per 4,3 chilogrammi, avvenuto nel 2005.
Ieri pomeriggio, il nordafricano, da alcuni giorni sotto osservazione da parte degli agenti della squadra mobile, è stato fermato mentre si trovava a piedi in zona Soccorso.
In seguito alla perquisizione del veicolo in suo possesso veniva rinvenuto e sequestrato un grosso involucro contenente la cocaina, occultato sul veicolo. Dopo il ritrovamento, l’uomo, su disposizione dell’autorità giudiziaria, è stato condotto in carcere, in attesa del rito direttissimo.
La droga, destinata ad essere spacciata nel centro di Prato da pusher locali, avrebbe fruttato al dettaglio più di 100.000 euro.
Dall’inizio del corrente anno 2020, le operazioni antidroga portate a termine dalla Questura di Prato hanno permesso di sequestrare un rilevante quantitativo di sostanze stupefacenti, pari a complessivi 1,850 chlogrammi, con l’arresto di 4 persone e il deferimento di 3 persone per reati in materia di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti.