Freddo in arrivo su tutta la Toscana. Un freddo relativo, visto che siam pur sempre a settembre, ma tale da farsi sentire, con un brusco calo delle temperature. Nella giornata di domani, mercoledì, il termometro si manterrà su valori assai miti, con punte fino a 28/29 gradi. Poi, col passare delle ore, l’arrivo dell’aria fredda, come conferma Francesco Del Francia di 3bmeteo.com.
Il calo è previsto per la serata di domani e investirà quasi tutta la Toscana, accompagnato da leggeri fenomeni sparsi, più strutturati nelle zone appenniniche. «Il calo delle temperature sarà evidente nella notte di giovedì – spiega il metereologo – e sarà più netto nelle province orientali come quella di Arezzo».
Situazione diversa in Maremma, con qualche precipitazione nelle zone interne che precederà un calo di temperatura comunque più contenuto, anche grazie ai venti di grecale. Venerdì e sabato le minime caleranno ma di giovedì si arriverà sempre intorno ai 28 gradi sulla costa.
Farà, passate le deboli precipitazioni, generalmente bel tempo nel fine settimana, fermo restando il calo termico che, una volta attenuati i venti di grecale, vedrà temperature sui 10°C su quasi tutta la Toscana, nelle notti di venerdì e sabato. Un bel balzo in giù.
Occhio ai venti. Dal grecale si passerà alla tramontana, specie nelle zone classiche come Prato, il Valdarno inferiore, le province di Pisa e Livorno e il Mugello.
Anche quadro metereologico nazionale, sempre a cura di 3bmeteo.com, è presto tracciato e rispecchia gli effetti dell’arrivo dell’aria fredda.
«L’estate settembrina ha le ore contate sul nostro Paese: da mercoledì pomeriggio – in anticipo di qualche ora rispetto alla Toscana – un fronte freddo proveniente dall’Europa nord-orientale raggiungerà l’Italia determinando il passaggio di rovesci e temporali localmente di forte intensità, talora accompagnati anche da grandinate, da una decisa intensificazione dei venti e da un brusco calo termico – spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Andrea Vuolo – le temperature perderanno infatti fino a 7-10°C soprattutto al Centro-Nord e sul versante adriatico rispetto agli ultimi giorni, ponendo fine a questo ennesima ondata di calore dell’estate 2019».
Pioverà, anche con carattere temporalesco, specialmente al nord. Il fronte freddo causerà da parte sua, come detto, un brusco calo delle temperature fino a 7-10°C rispetto all’ultima settimana, in particolare al Nord e lungo il versante adriatico. Tuttavia dal weekend la pressione atmosferica tornerà gradualmente ad aumentare, con conseguente rialzo termico nelle ore centrali del giorno; rimarrà comunque sempre piuttosto fresco nottetempo e al primo mattino, specie in Val Padana e nei fondovalle alpini e appenninici, concludono da 3bmeteo.com.