Di seguito, titolo per titolo e con gli approfondimenti a del caso e senza dimenticare ler altre notizie nello speciale Mercantia 2015 di Paese Sera Toscana, il programma ricorrente delle Arti di Strada. Appuntamenti – date e orari sono indicati subito – in queste lunghe serate estive a Certaldo.
Appiccicaticci
SCIO’ (IMPROVVISAZIONE A 361 GRADI)
Giardini Palazzo Pretorio
15, 16 luglio – ore 22.00
17, 18, 19 luglio – 21.50 replica ore 24.15
Appiccicaticci De Niu’ Scio’ è il nuovo spettacolo della mitica compagnia Romana.
Sarà un’avventura incredibile che toccherà l’universo cinematografico, teatrale e musicale (sempre se hanno coraggio!) qualcuno dirà che sono geni, qualcuno dirà che sono folli, qualcun altro che sono degli imbecilli con la I maiuscola. La verità è che sono tutte vere queste cose, perché improvvisare porta magia e inconsapevolezza allo stato puro. E ovviamente ci sarà un continuo rapporto con il pubblico che sarà coinvolto per tutto ciò che non hanno mai visto o osato vedere!
Storie d’amore, giochi di parole, esercizi di stile, mondi fantastici, demenziali, ironici, fiabe rivisitate, Shakespeare inediti, film mai visti di Tarantino, Sergio Leone, Dario Argento, (ma anche Moccia!) musical improponibili… serve altro? Ah si… una parola finale…!
Tobia Circus
EQUILIBRIUM TREMENS
Piazzetta Branca
15, 16, 17 luglio – ore 21.00 replica ora 22.45
18, 19 luglio – ore 21.00 replica ore 22.55
Basta con le solite clave, monocicli e giocolieri. Tobia Circus presenta uno spettacolo innovativo dove delle comuni scope ci portano nel mondo assurdo di Philip Sutil, un gentiluomo magro e agile che ama le donne e ballare. L’elegante protagonista è affascinato dall’idea di equilibrio e vuole sfidare la forza di gravità, rubare la leggerezza per dividerla con il pubblico. Uno spettacolo di equilibrismi e clownerie dal clima surreale in cui si susseguono colpi di scena e trovate inaspettate.
Faisca de Luz
ANIMAL FIRE
Piazzetta Branca
15, 16, 17 luglio – ore 22.20 replica ore 00.05
La donna, l’istinto animale e il fuoco…
Una danza rituale che prende la sua energia dagli elementi naturali della terra e ad essi si offre.
Uno spettacolo in cui l’umano gioca e si fonde con l’animale, ying e yang si mescolano e si completano per dare vita ad un’atmosfera magica e sognante.
L’artista danza e volteggia con il fuoco, dipingendo forme tridimensionali nell’oscurità, al ritmo di vari strumenti musicali, come didjeridoo, percussioni, fiati ed archi.
Faisca de Luz manipola vari attrezzi di fuoco, come catene, corde, ventagli, frusta ed altri attrezzi sperimentali, da lei inventati e realizzati.
Uno spettacolo realizzato con passione, fantasia e personalità, capace di infondere forti emozioni e di trasportare il suo pubblico in un mondo surreale.
Jaroda
PUGNA IGNIS
Piazzetta Branca
18, 19 luglio – ore 22.20 replica ore 00.15
Uno scontro tra ordine e caos, tra luce e tenebre, tra principio della vita e principio della morte, che si combattono null’altro per avere una supremazia. Due forze opposte in continua lotta alla conquista dell’animo umano.
Uno scenario apocalittico contornato da atmosfere tribali, dove l’unica arma concessa è il FUOCO.
Giocolieri e musicisti si esibiranno in uno spettacolo unico, per dar vita all’eterna lotta tra Bene e Male.
Nicola Pesaresi
SAFARI SHOW
Piazzetta Tinaia
15, 16, 17 luglio – ore 22.35 replica 23.45
18, 19 luglio – ore 22.25 replica ore 24.00
Spettacolo di Ventriloquia. L’attore presenta gag comiche con l’intervento dei suoi pupazzi che verranno resi vivi agli occhi del pubblico. Una sorta di viaggio, un Safari immaginario alla scoperta di personaggi unici e divertenti. Uno spettacolo adatto a tutte le età, con continue interazioni con il pubblico al punto che lo stesso diventa complice nel meccanismo di finzione / illusione scenica. Durante lo spettacolo verrà presentata anche la scimmia Isotta, nota per la partecipazione ad Italia’s got Talent con accesso alle fasi finali.
Terzostudio/Teatro 12 Lune
ASTROCOMICO
Piazzetta Tinaia
18, 19 luglio – ore 20.00 replica ore 23.00
Le meraviglie dell’universo, i pianeti e le leggi che ne regolano i movimenti. Questo l’argomento della conferenza del Prof. Cacciastelle, astronomo di professione, che suo malgrado sarà costretto a rivederne il programma. Succedono infatti cose inaspettate ed improbabili, la luna non si trova, saturno esce dalla sua orbita e gira in lungo e in largo in cerca del suo anello, insomma le leggi che da sempre hanno governato l’universo, tutto a un tratto sembrano cambiate e la conferenza del professore diventerà una comica astronomica.
Alberto Bertolino
STORIE BUCATE
Via del castello/Porta al sole
15, 16, 17 luglio – dalle ore 21.00
18, 19 luglio – ore 21.30 replica ore 23.30
Un vecchio organetto di barberia a manovella, a strisce di cartoni perforato, e un cantastorie propongono canzoni, storie e filastrocche. Le canzoni proposte spaziano dai classici della canzone francese a canzoni meno scontate del repertorio classico italiano. Ci saranno anche una piccola storia dell’organetto di barberia, aneddoti, filastrocche, teatrino di marionette e improvvisazioni finalizzate a coinvolgere il pubblico e catturare l’attenzione.
PinkMary
s.VAMP.ita
Via del castello/Porta al sole
15, 16, 17, 18, 19 luglio – ore 21.50 replica ore 23.30
PinkMary dopo una lunga ricerca artistica, crea un modo unico ed originale di acrobatica ai tessuti, creandosi un nuovo spazio aereo a forma di U. La protagonista è una femmina annoiata. Donna sexy che ha l’intenzione di conquistare e sedurre chiunque, ma con scarsi risultati, che mostrano solo il suo modo di essere goffa e un po’ mascolina. Vorrebbe apparire come una “femme fatale”, ma appare solo come una: “s.VAMP.ta”.
El Negrito
FUORI PISTA!
Certaldo Bassa
15, 16, 17 luglio – ore 21.30 replica ore 23.00
19 luglio – ore 21.30 replica ore 23.00
Piazza SS. Annunziata
18 Luglio – 19,15
Giardino Stiozzi Ridolfi
18 Luglio – 20,50
In” Fuori Pista!” tutto è lecito, tutti sono protagonisti, tutti si divertono!
Quarantacinque minuti di uno Street Show dove non manca la magia, la comicità, gli equilibrismi, la giocoleria e soprattutto, l’improvvisazione… Più di vent’anni di esperienza e migliaia di repliche “around the world” garantiscono applausi e risate!
Il Fuoco Fatuo
AMINA MUNDI
Lavatoi
15, 16 luglio – ore 21.40
I Fuochi Fatui sono spiriti saggi capaci di guidarci durante il nostro cammino, a volte ci dimentichiamo della fiamma che abbiamo dentro e che dobbiamo stare attenti a non lasciar spengere mai, quella fiamma è la matrice dell’anima del mondo. L’Artista Alberto Tenti vi accompagnerà per tutto il suo viaggio attraverso danze mistiche di fuoco e geometria delle fiamme, lapilli vulcanici e liquidi infuocati, svariati attrezzi di ultima generazione di giocoleria e manipolazione del fuoco.
Eugenio Silvestrini
IL FACHIRO
Giardino Stiozzi Ridolfi
15, 16 luglio – ore 22.15 replica ore 24.00
17 luglio – ore 22.25 replica ore 00.15
18 luglio – ore 22.50 replica ore 24.15
19 luglio – ore 22.25 replica ore 00.15
Fuoco, yoga, letto di chiodi e molto altro ancora, dai numerosi classici fino a numeri di sua personale invenzione. Tutti presentati con la sua particolare ironia e humor che lo caratterizzano. Personaggio eccentrico capace di coinvolgere e trascinare il suo pubblico, riesce a stupire gli spettatori senza però spaventarli. Capace di far divertire anche i più piccoli, sicuramente non potrà essere dimenticato con facilità.
Eugenio Silvestrini si esibisce in tutta Italia da ormai quindici anni.
Formatosi presso scuole di circo tra Torino, Cesenatico e Barcellona, continua la sua formazione seguendo stage con formatori di fama internazionale.