spazio atollo 3

ATOLLO

un nuovo spazio per l’estate in riva all’Arno

Musica, relax, eventi, cibo e cocktail.

Una programmazione che prosegue per tutta la stagione.

Lunedì 19 e martedì 20 giugno il primo grande evento

Pizza&Peace: “Pizza per l’Emilia-Romagna – un aiuto per i pizzaioli alluvionati”

In scena i  25 migliori pizzaioli di tutta la Toscana

Firenze, 16 giugno 2023 – Siamo nel Lungarno Aldo Moro, nella zona sud della città. Qui in riva all’Arno è da poco nato Atollo, uno spazio accogliente, verde, rigenerante e facilmente raggiungibile.
Dalla riconversione di un giardino inutilizzato 1000 mq, un luogo di condivisione che si propone di accogliere tutti, dall’aperitivo fino a tarda sera. Una programmazione musicale rilassante, selezionata con cura. Relax, eventi, cibo, cocktail e arte.

Lo spazio estivo dispone infatti di una pizzeria creata da due giovani pizzaioli di grande talento: Mirco Giuntini della pizzeria MangiaRé e Gabriele Monogrammi della pizzeria Divina Pizza.
Ed è proprio la pizza la protagonista indiscussa del primo importante evento che si svolgerà all’Atollo. Lunedì 19 e martedì 20 giugno è infatti in programma l’iniziativa  benefica Pizza&Peace: “Pizza per l’Emilia-Romagna – un aiuto per i pizzaioli alluvionati”.

Pizza&Peace è l’Associazione dedicata alla promozione e al sostegno delle pizzerie in Toscana e nell’Italia centrale, ha risposto al grido di aiuto lanciato da Davide Fiorentini* riguardo alla tragedia che hanno vissuto i colleghi pizzaioli emiliano-romagnoli, a causa dell’alluvione. Unendo le forze, hanno ideato un’iniziativa solidale per offrire un contributo concreto.
L’obiettivo principale dell’iniziativa è fornire un sostegno tangibile e solidale ai pizzaioli che hanno subito perdite e danni, consentendo loro di riprendersi e ristabilire le loro attività.

I pizzaioli partecipanti, provenienti da pizzerie toscane, offriranno le loro prelibatezze durante le serate evento. Inoltre, sarà organizzata una lotteria con la possibilità di vincere cene omaggio presso le pizzerie aderenti.
Il comitato organizzatore di Pizza&Peace, composto dai 25 migliori pizzaioli della Toscana, sarà il promotore di questa iniziativa.
Tra i pizzaioli partecipanti ci sono Manuel Maiorano de “La Fenice”, Pistoia; Mario Cipriano de “Il Vecchio e il Mare”, Firenze; Tommaso Mazzei de “Lo Spela”, Greve in Chianti; Gabriele Dani de “La Bottega”, Cecina; Massimo Giovannini di “Apogeo”, Marina di Pietrasanta; Tommaso Vatti de “La Pergola”, Radicondoli; Cristiano Diodato de “La Pizza di Rebe”, Prato; Massimiliano Ciaffone de “Le Simpatiche Canaglie”, Rosignano Marittima; Graziano Monogrammi de “La Divina Pizza”, Firenze; Mirco Giuntini di “MangiaRe”, Signa; e Gabriele Monogrammi di “Atollo Pizzeria Naturale”, Firenze.

Durante le due serate i partecipanti avranno l’opportunità di gustare le prelibatezze preparate dai maestri pizzaioli aderenti all’iniziativa. L’accesso sarà possibile attraverso l’acquisto di ticket all’ingresso al costo di 18 euro per 4 degustazioni e 25 euro per 7 degustazioni. Inoltre, ci saranno momenti di intrattenimento con DJ set per creare un’atmosfera festosa e coinvolgente. I fondi raccolti durante l’evento saranno destinati direttamente ai pizzaioli alluvionati dell’Emilia-Romagna. Pizza&Peace si farà promotore di un comitato organizzativo che identificherà le necessità più urgenti e distribuirà i fondi in modo equo e trasparente. *Davide Fiorentini di “O Fiore Mio”, Faenza, sarà il referente locale per la raccolta fondi “Pizza per l’Emilia-Romagna – un aiuto per i pizzaioli alluvionati”.
L’associazione Microandi – organizzazione senza scopo di lucro che si impegna ad aiutare le microimprese in situazioni di crisi – sarà sponsor dell’evento. Altri sponsor: Forni Valoriani, Reggello, Firenze; Salumificio F.lli Coati, Arbizzano-Santa Maria – Vercelli;  Molini Fagioli, Magione – Perugia; Gruppo Montemare, Bacoli, Napoli. Gestione sponsor Beatrice Menichetti. Per ulteriori informazioni sull’evento e sulle modalità di partecipazione e donazione, si prega di contattare il 393 0684688.

La programmazione di Atollo prosegue per tutta l’estate

Il calendario di Atollo continuerà a proporre, il lunedì e il martedì, eventi culinari con i food partner, il mercoledì concerti live, il giovedì 2 eventi al mese con Poliritmo e Hotel Zero.
Il venerdì “Angis music” a cura del dj Samuele Pagliai, il sabato sarà riservato ad un ospite internazionale in collaborazione con il Festival LattexPlus, infine la domenica “Sunday Selection”: una intera giornata dedicata alla ricerca musicale, alla selezione, in vinile, con i migliori “diggers” in città.

Per maggiori informazioni: https://www.atollo.life
Pagina IG: https://www.instagram.com/atollofirenze

Ufficio stampa
Lorenzo Migno

Please follow and like us: