A Prato, parte Avvoc –AUT, lo sportello legale di Left Lab, nel quale viene offerta consulenza legale gratuita alle persone persone in situazione di disagio economico. Lo si apprenda da una nota diffusa dalla stessa associazione.
Lo sportello, tramite l’avvocato Alessandra Artese, fornirà informazioni di orientamento sulle modalità di tutela dei propri diritti e sui requisiti di accesso al gratuito patrocinio in varie materie nel settore civile e penale, ma in particolar modo quelle collegate a situazione di emergenza sociale e familiare (ad esempio immigrazione, sfratti, tutela dei minori, maltrattamenti, stalking, discriminazione e via discorrendo).
Lo sportello legale gratuito è tra l’altro un primo, quanto significativo, passo.
Left Lab si sta inoltre organizzando per supportare l’assistenza anche attraverso traduttori per gli stranieri che necessitano di aiuto ma che non parlano l’italiano. Lo sportello è già operativo ed è aperto ogni martedì dalle 16,30 alle 18,30 presso la sede dello Spazio Aut di via Filippino 24 a due passi dal Duomo (o su appuntamento, in casi di urgenza, ai numeri dell’associazione).
Il tutto in pieno spirito mutualistico, e naturalmente di solidarietà attiva, che caratterizza del resto l’intera attività dell’associazione.