Serie C: Sibe Gruppo AF si aggiudica il derby pratese (69-71)
Un super-derby da incorniciare: i Dragons vincono sul filo del rasoio. Toscanini gremita fino all’inverosimile: sugli spalti c’è mezza Prato dei canestri per sostenere i propri “eroi” o assistere a una bella partita. Union lotta fino all’ultimo secondo, un finale solido e corale trascina Sibe Gruppo AF al successo.
Prato, 27 novembre 2023 – Torna alla vittoria Sibe Gruppo AF Prato che si impone 69-71 nel derby con Union Basket che, con il cambio di allenatore, ha cambiato marcia, dando filo da torcere fino alla fine. I Dragons sono stati per due quarti e mezzo sotto nel punteggio ma, nel momento più difficile, sfoderano l’orgoglio e tornano a macinare punti. Sarà una giocata nel finale a decidere l’esito della gara. Lo spettacolo non è solo sul parquet – e sugli spalti – ma anche sulle panchine: Pinelli è il solito leone in gabbia, e sul finale riesce a girare la partita, gestendo la squadra in modo impeccabile; più pacato invece Paoletti, all’esordio positivissimo, sulla panchina Union.
La cronaca
Quintetto di partenza composto da Salvadori, Artioli, Casella, Staino e Berni. Grazie a un gioco corale, tratto distintivo Sibe, l’avvio di gara sorride ai Dragons che piazzano un + 10, merito delle triple di Salvadori e Casella. Cominciano le rotazioni: dentro anche Magni, Pacini, Manfredini. Il primo quarto si chiude con un +6 per Sibe Gruppo AF. Nel secondo quarto protagonista Union Basket che alza le percentuali, sia da dentro sia da fuori, mentre quelle dei Dragons si sporcano sempre di più; al termine Union è in netto vantaggio. Il terzo quarto è la fotocopia del precedente e Union riesce addirittura a portarsi sul +14. Molto brava Sibe Gruppo AF che accorcia con il gioco sotto canestro grazie ai lunghi Salvadori, Artioli e Magni. Tutto si decide nel quarto finale. Sibe scende con la difesa a uomo, nonostante una situazione falli complessa soprattutto per i lunghi. I Dragons entrano in campo con uno spirito diverso: chiudono la saracinesca. Union torna avanti, un fallo e canestro di Manfredini, 27 secondi palla ai Dragons, blocco verticale a liberare Casella, Salvadori sfrutta un pick and roll con Berni, porta spalle al canestro il playmaker e segna i due punti, che sono quelli decisivi.
Il commento
Il coach Sibe Marco Pinelli nel dopo gara: “Complimenti a entrambe le squadre, è stata una gara vibrante e intensa. La sensazione è che dopo l’ottimo inizio e lo smarrimento di metà gara abbiamo avuto disciplina e concentrazione nel poter pian piano indirizzare l’avversario nel nostro territorio. Ho avuto, a fine secondo quarto, pur sotto nel punteggio, la sensazione che li stessimo portando sulla nostra conformazione, anche nei quintetti sono venuti a cercarci. C’è un’identità che sta entrando nella pelle dei ragazzi. Abbiamo impiegato un po’ per studiare le loro forze ma poi abbiamo trovato il nostro ritmo nel finale, abbiamo avuto energie da tutti oggi, voglio ringraziare tutti, in campo e fuori, per una vittoria come questa. Dobbiamo celebrare ogni passo in avanti del gruppo. Vittoria dedicata ai nostri dirigenti e a chi sacrifica il proprio tempo per dedicarsi alla crescita della Dragons Family. Non siamo in un momento brillante, ne siamo consapevoli, ci stiamo lavorando e lo stiamo superando. Abbiamo saputo fronteggiare, con lucidità e controllo, nei momenti finali il loro entusiasmo e l’effetto novità portato dal cambio guida in panchina. I recuperi e i rimbalzi difensivi negli ultimi 2 minuti si sono rivelati molto importanti. Ottimo gioco di squadra nei minuti finali. Assist decisivi di Casella, lucido nell’ultimo giro in lunetta, e Salvadori per Magni e Manfredini che finalizzano un jumper e un appoggio da sotto e un gioco da tre punti (ottimo l’impatto del giovane pratese nel quarto decisivo, 21’ totali). Poi spazio alla giocata della giornata, la squadra si muove in modo corale e confeziona con lucidità il canestro della vittoria di Salvadori a 5 secondi dal termine su assist di Berni. Considerato che stiamo parlando solo di partite di pallacanestro, volevo approfittare di questo evento sportivo per condividere la nostra solidarietà, il sostegno e la voglia di rialzarsi comune che contraddistinguono in questo momento le città di Prato e Campi Bisenzio. Il nostro territorio ha preso una brutta botta e adesso ne inizia a sentire le conseguenze, nel tessuto sociale ed economico. È dura, lo sarà ancor più nei prossimi mesi. Ci rialzeremo. Siamo toscani, siamo duri e abbiamo una dignità unica”.
Il tabellino: Manfredini 4, Sangermano ne, Artioli 8, Magni 14, Staino 11, Berni 6, Pinelli ne, Casella 17, Salvadori 9, Torrini ne, Pacini 2, Settesoldi ne.