Prato, 29 gen. – Sibe Gruppo AF vittoriosa con Montevarchi sovvertendo i pronostici della vigilia e così altri due punti per la fase successiva. Subito dentro Forti, insieme a Berni, Magni, Salvadori e Casella nel quintetto. Sibe parte molto bene e si vede dai primi possessi e dai pick and roll: piovono punti dall’arco e dal pitturato. Positive fin da subito anche le rotazioni. Più 15 alla fine del primo quarto. Il secondo prosegue con il copione del primo e il vantaggio Sibe raggiunge i 20. Solo nel quarto finale c’è un naturale calo fisico dei Dragons che lascia terreno libero a Montevarchi senza però troppi grattacapi.
Secondo posto consolidato e differenza canestri ribaltata per Sibe che gioca una gara fantastica. Ottimo l’esordio del neo-innesto Francesco Forti (6 assist e +24 di plus/minus), che porta anche energia a livello difensivo. Casella top scorer, con bombe e ottimi movimenti senza palla: 27 punti; doppia cifra per il terzetto dei lunghi Magni, Salvadori, Artioli, che conquistano l’area dei tre secondi a livello offensivo e difensivo. Ottima la prova di Berni che sforna 5 assist e dispensa tanta qualità e recuperi. Manfredini porta energia ed è prezioso con le giocate al ferro. Staino dà equilibrio nonostante i falli. Bene il 2006 Settesoldi: 4 minuti nel secondo quarto con 4 difese e una bomba dall’angolo. In attacco grandissime percentuali: 74.1 da 2, 38.5 da 3 e record stagionale di assist, venti (20!) segno di un’ottima organizzazione di gioco e una proposta di alto livello da parte di tutta la squadra.
Il commento
Casella così nel dopo gara: “C’erano belle vibrazioni in settimana e così è stato durante la gara. Ci divertiamo insieme e questo è importante, ci aiutiamo e questo è decisivo. Continuiamo a star bene insieme, migliorando ancora”.
Coach Sibe Pinelli nel dopo gara: “Vittoria bella e importante, solidi e consistenti per tutta la gara. Siamo stati davvero solidi, lavorando su piccoli dettagli. In una partita così devi stare concentrato, non diventare frenetico, e alla fine siamo stati molto intelligenti a incanalare la gara nella nostra direzione, nel nostro territorio. Rispetto alle altre 2 gare con Montevarchi in campionato e Coppa abbiamo fatto lo stesso tipo di partita, con momenti diversi. E la squadra ha trovato dentro di sé le risorse per aggiustare le cose e trovare il flusso a noi più congeniale. Ora pensiamo alla prossima partita in trasferta di domenica prossima a Siena sponda Costone. Avere cura dei possessi è stato determinante per noi: abbiamo fatto una grandissima partita difensiva anche con 72 punti subiti. In una stagione lunghissima cerchiamo di essere più performanti possibili, per arrivare a essere competitivi ogni domenica. Siamo sulla strada giusta per cercare la versione migliore di noi stessi. Se sono soddisfatto dell’esordio di Forti? Certamente, aveva un desiderio di giocare trascinante, squadra e ambiente lo hanno accolto subito bene, con fiducia e affetto. Anche lo striscione dedicato dai nostri sostenitori è stato un bel gesto, come il calore dei nostri piccoli il giorno della presentazione. Tutto questo è stato tracimante e Francesco ha risposto alla grande, assieme a Berni hanno portato al nostro fatturato qualità e letture con un bottino comune di 11 assist in 2 dei 20 totali. Solo altrettanto soddisfatto di Magni Salvadori e Artioli che ci hanno fatto produrre dentro l’area una mole di gioco dentro l’area ad altissime percentuali. Tirare da 2 oltre il 70% è un valore di altissimo rilievo. Adesso testa bassa e continuare a lavorare insieme con durezza, dovere e divertimento. Grazie ai nostri sostenitori, Forza Dragons!”
Il tabellino. Manfredini 5, Forti 5, Artioli 12, Magni 16, Staino, Berni 6, Casella 29, Smecca ne, Salvadori 14, Torrini ne, Pacini ne, Settesoldi 3.