Franco Zeffirelli compirà 96 anni fra poco, il 12 febbraio, la Fondazione che porta il suo nome aprirà gratuitamente per tutta la giornata (dalle 10 alle 18) le sale del museo a tutti i cittadini di Firenze e dell’area metropolitana che vorranno scoprire la ricchissima collezione, da poco rinnovata con la presenza di nuovi costumi di scena.
Nella mattina (alle 11) e nel pomeriggio (alle 16,30) i visitatori potranno partecipare alla visita guidata a costo ridotto (10 euro), a cura del personale del museo.
La giornata di appuntamenti in onore del maestro si concluderà alle 20,30 nella Sala della Musica con il concerto di fisarmonica del giovanissimo talento Lorenzo Albanese, vincitore di Amadeus Factory 2017, primo e unico talent show in Italia dedicato alla musica classica e al jazz.
Il programma propone un’ampia scelta di brani di travolgente virtuosismo, fra trascrizioni da Pachelbel e Rossini (il celebre Largo al factotum dal Barbiere di Siviglia) e originali di Angelis, Voytenko, Pusharenko, Semionow, espressamente scritti per fisarmonica. Quest’ultimo appuntamento conferma la vocazione della Fondazione Zeffirelli a promuovere i giovani artisti per farli affermare nel mondo delle arti dello spettacolo e segna l’inizio della nuova serie dei Concerti di San Firenze organizzati da Francesco Ermini Polacci, direttore artistico della attività culturali.
Per partecipare alle visite guidate e al concerto è obbligatoria la prenotazione, che sarà possibile effettuare telefonicamente allo 055.2658435 o inviando una mail a ticket@fondazionefrancozeffirelli.com. L’accesso ai concerti (a partire da quello del 12 febbraio) è con biglietto a 10 euro, acquistabile tramite il circuito Ticketone o direttamente alla biglietteria della Fondazione.