Disponibile a partire da oggi su YouTube e sulle principali piattaforme digitali “Calzini e Palloncini”, il nuovo singolo del cantautore toscano Fabrizio Ganugi. Il brano, registrato presso i DDR studio di Prato, è una ballata malinconica che si inserisce a pieno nella scia della canzone leggera italiana. Una canzone d’autore dall’arrangiamento minimale, che racconta la fine di un amore e che, proprio seguendo la tradizione, si allontana dagli stereotipi musicali e lirici che caratterizzano il mercato musicale mainstream.
Niente arrangiamenti farciti di elettronica, né testi scritti per strizzare l’occhio al social del momento: “Calzini e palloncini” è una canzone sincera. Una “chitarra e voce” e poco altro che scavano a fondo dell’animo di chi canta e di chi ascolta, mettendo a nudo le debolezze di chiunque vive la fine di una lunga storia d’amore. Senza vergogna, anzi, esorcizzando quelle fragilità con un pizzico di ironia.
Se dunque il periodo difficile che stiamo vivendo ci ha fatto riscoprire, nostro malgrado, il valore dei legami profondi e ha rallentato i nostri ritmi frenetici, il nuovo singolo di Fabrizio Ganugi (scritto nel periodo precedente al covid) può rappresentare una colonna sonora ideale per questo ultimo mese di un tormentato 2020: non una canzone usa-e-getta, ma un brano che, a un ascolto attento, racconta molto. Di tutti noi.
Fabrizio Ganugi, classe 1988, inizia a scrivere canzoni a quattordici anni. Polistrumentista, è uno degli ultimi poeti improvvisatori in ottava rima; ha una laurea in Lettere Moderne, fa il cuoco. A sedici anni fonda il gruppo teatral-musicale Fantasia Pura Italiana, con cui, nel 2016, finisce in televisione per il proprio quarto d’ora di celebrità. Tre album pubblicati, tre anni di tour in tutta Italia.
Il progetto cantautoriale di Fabrizio Ganugi è un tentativo di convivenza fra il vecchio e il nuovo, autoironia e malinconia, fra il sound classico della canzone italiana e le sonorità contemporanee.
Una riflessione su come certi problemi sociali della nostra epoca si riflettano nell’intimità di ciascuno, un lirismo scanzonato, una poesia che non si prende sul serio e cerca di dire qualcosa di nuovo, seguendo i binari della tradizione cantautoriale. “Calzini e Palloncini” è il suo primo singolo con videoclip ed uscirà il 1 dicembre su tutte le piattaforme digitali.