Il gruppo intergovernativo sul cambiamento climatico, l’anno scorso ha pubblicato un rapporto in cui venivano espresse serie preoccupazioni sugli effetti, sia a breve che a lungo termine, del cambiamento climatico a livello globale, che hanno sollevato reazioni contrastanti a seconda dei governi.
Queste reazioni tuttavia non rivelavano un dato, quale è effettivamente l’opinione della popolazione mondiale sul cambiamento climatico. Viene percepito come una minaccia urgente?
Secondo uno studio pubblicato online il 10 Febbraio 2019 dall’istituto di ricerca Pew Research Center, condotto nella primavera del 2018 in 26 paesi, di questi 26 paesi, in 13 la popolazione considera il cambiamento climatico come la principale minaccia.
Le altre principali minacce percepite sono la minaccia terroristica, in particolare in riferimento allo stato islamico, la minaccia di attacchi cibernetici, e in un solo caso, in Polonia, la principale minaccia è considerata essere l’influenza e il potere russo.
Nella mappa sottostante vediamo i paesi colorati a seconda di quale è la minaccia che la popolazione considera, secondo il rilevamento, più pericolosa per il proprio paese. Verde è cambiamento climatico, blu è lo stato islamico, marrone gli attacchi cibernetici, rosa l’influenza e il potere della Russia.
Leonardo Panerati