Concorso promosso da Quasar. C’è tempo fino al 15 luglio per inviare
poesie e racconti. Premiazione al Museo Italiano di Scienze Planetarie
Scrivere ispirandosi alla bellezza del cosmo e dei suoi misteri. Si chiama “Camminando tra le stelle” ed è la prima edizione del premio letterario nazionale UniVersi, promosso da Quasar, l’associazione pratese di divulgazione astronomica attiva dal 1983 che oggi ha sede al Museo Italiano di Scienze Planetarie – Fondazione Parsec.
Il concorso, che ha il patrocinio del Comune di Prato, intende selezionare e premiare poesie e racconti ispirati all’osservazione dei fenomeni astronomici, alla bellezza del cosmo e ai suoi misteri, al fascino di stelle e pianeti e al progresso dell’umanità in campo scientifico. Racconti storici, di fantascienza, fiabe per bambini, thriller, avventura, storie d’amore o racconti gialli o noir, il genere è assolutamente libero, l’importante è che le opere siano tutte ispirate dal cielo, dai suoi astri e dalle meraviglie del cosmo.
Le opere dovranno essere inviate non oltre la mezzanotte del 15 luglio 2023 all’indirizzo: concorsoquasaruniversi1@gmail.com.
Per partecipare bisogna aver compiuto i 18 anni, la quota di partecipazione è 10 euro. Il bando completo può essere scaricato dal link www.astroquasar.it.
Una giuria di scrittori ed esperti del settore di comprovata esperienza valuterà le opere. La cerimonia di premiazione si svolgerà a Prato, al Museo di Scienze Planetarie di Prato il 21 ottobre 2023. Per i primi classificati della sezione poesie e di quella racconto breve il premio sarà la pubblicazione.