download (8)

Campus a Didacta Italia

Firenze, 8-10 marzo, Fortezza Da Basso

Dall’8 al 10 marzo Campus, il principale sistema di orientamento per le scelte post diploma,

presenta, nel corso dell’appuntamento dedicato agli insegnanti e al mondo della formazione,

le iniziative dedicate alle scuole e agli insegnanti

Per la prima volta Campus partecipa a Didacta Italia (Firenze, 8-10 marzo – Fortezza Da Basso, 9.00-18.30, ultimo giorno 9.00-16.00), l’appuntamento dedicato agli insegnanti e al mondo della formazione che, annualmente, fa il punto sulla scuola e sull’innovazione in campo educativo e didattico.

La partecipazione a Didacta Italia è un modo in più per Campus per incontrare di persona i docenti in un momento a loro dedicato e per informarli di tutte le iniziative che Campus offre alle scuole, agli studenti e agli insegnanti. A Didacta, con Campus, ci saranno la startup Dispenso, con i servizi di simulazione dei test d’ingresso alle facoltà, e Hurrah.eu, con il servizio di job placement, orientamento e ricerca del lavoro.

Campus è in Italia il principale sistema integrato di orientamento alle scelte post maturità per i ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado e di matching tra giovani, formazione e lavoro. Sono oltre 700mila ogni anno i ragazzi coinvolti nelle molteplici iniziative, oltre 50 sia digitali che in presenza, grazie alle quali Campus si interfaccia con tutte le 8mila scuole italiane.

Allo stand di Campus, i docenti sono invitati ai seguenti appuntamenti: l’8 marzo alle ore 16.30, “I Sentieri delle Professioni, l’orientamento al contrario”, con i rappresentanti degli USR di Toscana, Piemonte, Sardegna, Sicilia e con Hurrah.eu; il 10 marzo ore 14.30, “Campus, l’orientamento a misura di scuola”, con Irase Nazionale, Enfap Italia, Hurrah.eu e Dispenso.

Tra le iniziative dedicate agli insegnati il fiore all’occhiello è rappresentato da “Strumenti per l’Orientamento”, un ciclo di 13 incontri online, in collaborazione con Irase Nazionale ed Enfap Italia, nato con l’intento di dotare di un tool kit, una cassetta degli attrezzi virtuale, i docenti che hanno scelto di diventare referenti per l’orientamento o gli insegnanti che desiderano essere costantemente aggiornati per poter aiutare i propri studenti a scegliere in modo consapevole il percorso post diploma. Tali incontri, gratuiti, sono validi ai fini della formazione continua.

“Insieme alla famiglia, i docenti sono i primi e insostituibili punti di riferimento per le ragazze e i ragazzi in procinto di scegliere il proprio percorso di studio o di lavoro”, dice Domenico Ioppolo, amministratore delegato di Campus Editori. “Sono loro gli stakeholder che devono tracciare la via del futuro ed è con questa consapevolezza che Campus li affianca nella formazione con iniziative a loro dedicate”.

Il principale e più conosciuto tra gli asset di Campus è il Salone dello Studente che, da oltre trent’anni, porta in numerose città italiane le fiere di orientamento per gli studenti con la partecipazione di università, scuole di alta formazione, accademie, ITS, aziende, associazioni, enti pubblici e privati. Promuovendo sinergie virtuose e costruendo occasioni di confronto tra il mondo della scuola e il mercato del lavoro. Nell’anno scolastico in corso le edizioni del Salone sono 10 (Pisa, Torino, Roma con il Salone Nazionale dello Studente svoltosi lo scorso ottobre, Napoli, Bari, Milano, Ancona, Arezzo, Chieti-Pescara, Campus Puglia) a ognuna delle quali partecipano da 60 fino a 130 espositori e partner.

Insieme al Salone, Campus annovera anche I Sentieri delle Professioni, 9 incontri, tenuti da professionisti, che si configurano come una sorta di orientamento “al contrario”: si parte dal lavoro, dalle competenze necessarie per svolgere una professione per poi risalire al percorso formativo più indicato. Ci sono poi gli open day, l’Osservatorio Giovani Teens’ Voice, la Campus Digital Job Week, fiera dedicata al lavoro con 2 edizioni online che raggiungono mediamente 20mila giovani, le numerose partnership con i principali enti di formazione in Italia e tanto altro ancora.

Il programma sarà consultabile sul sito di Campus, www.salonedellostudente.it, e sul sito di Didacta, www.fieradidacta.it.

Informazioni sull’acquisto dei biglietti al sito https://fieradidacta.indire.it/it/visitatori/

L’ingresso è riservato a docenti, dirigenti scolastici, professionisti della scuola.

Please follow and like us: