Dopo la deposizione delle corone, apericena resistente e spettacolo-concerto “75 primavere”
tra musica e Memoria
Cantagallo vuole ricordare il giorno della Liberazione dal nazifascismo, 25 aprile, con una serie di iniziative all’insegna della Memoria, della commemorazione dei tanti partigiani e partigiane che hanno sacrificato la loro vita in nome della Libertà, ma anche attraverso l’arte e la musica che confluiranno, insieme alle testimonianze, nello spettacolo della sera al Teatro-Capannone di Usella “75 primavere – Note d’amore e pensieri resistenti per la Costituzione”.
La deposizione delle corone toccherà tutte le varie frazioni del territorio di Cantagallo, partendo dalla Linea Gotica, a Creda, alle ore 11.30 per poi toccare Le Cave alle ore 14.00. Si prosegue con Luicciana alle 17.30, alle 18 Migliana, Carmignanello alle 18.30 e infine Usella alle ore 19.00.
I festeggiamenti in ricordo di questa importante giornata si sposteranno poi presso il Teatro-Capannone di Usella dove sarà organizzata, dai Volontari del Circolo San Lorenzo, una Cena-Aperitivo della Liberazione dalle ore 19.30 (costo della cena-aperitivo 20 euro. Ci si può prenotare chiamando il numero 348 88 75 312).
La sera infine alle ore 21, sempre presso il Teatro-Capannone di Usella, concerto con spettacolo “75 primavere – note d’amore e pensieri resistenti per la Costituzione” dove la musica si alternerà a testimonianze introdotte dalla voce narrante di Alessia Cecconi, direttrice della Fondazione CDSE. Spettacolo con Fiamma Ciampi, Edoardo Michelozzi, Marco Balducci, Marco Oriolo di Altroteatro; la cantautrice Matilde Rosati sarà accompagnata da Simone JC alla chitarra e Filippo Bicchierai alla tastiera. Regia Antonello Nave.
Introdurrà la serata il sindaco Guglielmo Bongiorno e saranno presenti per portare la loro testimonianza anche il presidente ANPI Cantagallo, Mauro Bolognesi, oltre a Luca Mori del Coordinamento Democrazia Costituzionale, che, in occasione dei 75 anni della Costituzione, aprirà ad una riflessione sulla modernità ed attualità della Carta Costituzionale.
Ufficio Stampa Comune Cantagallo
Francesca Nieri