Escursioni su quattro percorsi pieni di suggestione
Sabato alla scoperta delle fonti della Riserva
Domenica la risalita del torrente Limentra
Cantagallo, 28 giugno – Le Giornate Blu, edizione 2023, promettono grandi emozioni alla scoperta di sorgenti, torrenti, castagneti e faggete, su quattro percorsi pieni di fascino e suggestione. A promuovere il progetto è il Comune di Cantagallo in collaborazione con Legambiente Prato, Passione Natura Biobiettivi e Riserva Naturale Acquerino Cantagallo. I primi due appuntamenti sono programmati già per il prossimo week-end.
“Siamo ormai alla terza edizione del progetto Giornate Blu che conferma l’attenzione per il prezioso elemento acqua, per le sorgenti e per il Bisenzio, un patrimonio identitario fondamentale del nostro territorio che hanno accompagnato la crescita delle nostre comunità e lo sviluppo dell’economia della Vallata e di Prato – sottolinea l’assessore all’Ambiente e Sostenibilità, Elisa Fabbri – Anche quest’anno proponiamo escursioni che vedono protagonista questa risorsa da conoscere e tutelare insieme al prezioso patrimonio ambientale che è la Riserva Naturale Acquerino-Cantagallo”.
Si comincia sabato 1° luglio con il percorso trekking Per sorgenti e castagneti con la guida di Legambiente. L’itinerario tocca alcune tra le sorgenti presenti nella riserva Acquerino Cantagallo: la Fonte delle Selve di Cave, la Fonte Fresca e la Fonte Santa di Cerliano. È prevista la visita ad alcuni castagneti secolari nei pressi del Fosso delle Selve, alle spalle del Rifugio le Cave, ricco di biodiversità. Ritrovo previsto alle ore 09.30 presso il Centro Visite di Cantagallo. La lunghezza del percorso è di 7 chilometri (3 ore di cammino)
Domenica 2 il tema è Risalendo il torrente, percorso di grande interesse naturalistico per l’attraversamento delle fustaie di douglasia e dei prati delle Valli e per la risalita lungo il torrente Limentra. Alla guida c’è l’Associazione Passione Natura Biobiettivi. Sono previsti piacevoli momenti di pausa al rifugio del Faggione delle Valli e alla chiesetta del Monachino. Ritrovo alle ore 9 presso il ponte di Rigoli. La lunghezza del percorso è di 8 chilometri (4 ore di cammino).
Sabato 23 luglio sono protagoniste Le acque delle Barbe, con il laghetto seminascosto e la monumentale cascina. Un percorso, con la guida di Passione Natura Biobiettvi, che si snoda nel cuore delle faggete della Riserva alla ricerca delle sorgenti e del laghetto delle Barbe. Ritorno per un antico sentiero usato dai carbonai. La lunghezza del percorso è di 7 chilometri (3 ore e mezza di cammino con soste.)
Sabato 19 agosto si va alle Sorgenti del Bisenzio con Legambiente, un percorso classico della riserva Acquerino Cantagallo. Nel cuore del bosco si cammina alla scoperta delle Sorgenti del Bisenzio e dei segreti del fiume che ha fatto la fortuna della Vallata e di Prato.
Il ritrovo è alle 9.30 al Mulino della Sega, località Luicciana, strada per Luogomano. La lunghezza del percorso è di 7 chilometri (3 ore circa).
Escursioni a partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria su www.visitvalbisenzio.it