Lo sprint finale lanciato nel corso di un incontro con l’Unione dei Comuni promosso dal presidente del Consiglio Regionale Antonio Mazzeo, a cui hanno partecipato, oltre ai membri dell’ufficio di presidenza, capigruppo e consiglieri del territorio, anche i parlamentari toscani
Firenze – È il momento dell’audizione finale per Valdichiana 2026, candidata a Capitale italiana della cultura. Domani, martedì 5 marzo, ore 15.15, sarà la sala Spadolini del Ministero della Cultura, in Roma, ad accogliere la presentazione del dossier di candidatura, di fronte alla giuria che valuterà i dieci progetti finalisti.
E in vista di questo appuntamento decisivo, stamani le istituzioni regionali (Giunta e Consiglio), consiglieri regionali del territorio e parlamentari della Toscana hanno voluto confermare, attraverso un momento di confronto con i sindaci interessati, il loro sostegno concreto alla candidatura, e hanno colto l’occasione per augurare “in bocca al lupo” all’Unione dei Comuni Valdichiana senese che è stata il motore della candidatura.
L’incontro odierno è stato promosso dal presidente del Consiglio regionale, Antonio Mazzeo, quale ultimo tassello di un percorso iniziato alcune settimane fa, che ha visto prima un momento di confronto con l’Unione dei Comuni e poi, in Aula, l’approvazione unanime di una mozione a sostegno della candidatura del territorio della provincia di Siena.
Come è stato sottolineato nel corso della riunione, il sostegno alla candidatura della Valdichiana senese è stato deciso perché il progetto messo in campo è non solo di valenza culturale, ma anche di valenza sociale. La sindaca di San Casciano dei Bagni, Agnese Carletti, presidente dell’Unione dei Comuni, ha infatti spiegato che il progetto di candidatura guarda lontano, con iniziative che mirano allo sviluppo sostenibile del territorio e a contrastare lo spopolamento dei comuni.
Al meeting on line, oltre al presidente Mazzeo e ai sindaci della Valdichiana Senese, hanno aderito i membri dell’ufficio di presidenza del Consiglio regionale della Toscana, i capigruppo, i consiglieri del territorio Anna Paris, Elena Rosignoli e Stefano Scaramelli. Sono poi intervenuti o hanno aderito inviando un messaggio anche i parlamentari toscani Andrea Barabotti, Deborah Bergamini, Simona Bonafé, Francesco Bonifazi, Silvio Franceschelli, Emiliano Fossi, Marco Furfaro, Federico Gianassi, Letizia Gorgianni, Francesco Michelotti, Dario Parrini, Marco Simiani, Ylenia Zambito.