Carnevale di Pistoia

Carnevale di Pistoia festa ritrovata

Formidabile negli anni Settanta, quando richiamava gente dalle città vicine, interrotto nel 2007. Il Carnevale di Pistoia torna adesso in piazza della Resistenza. La tradizione amata da grandi e bambini porterà con sé 3 giorni di sfilate con 5 carri allegorici animati da personaggi dei cartoni animati, musica della Banda Borgognoni, balli caraibici, latino-americani, country e moderni, ma anche maschere, banchi di dolci e animazione. Ancora tre settimane e poi via; si comincia domenica 24 febbraio.

Occhio alle date

Nata dalla collaborazione tra il Comitato cittadino e l’assessorato alle tradizioni del Comune, il Carnevale di Pistoia debutterà domenica 24 febbraio per poi proseguire il 3 e 10 marzo, sempre dalle 14 alle 18,30. In caso di pomeriggi bagnati dalla pioggia, ci sarà un unico recupero, domenica 17 marzo. Il Carnevale di Pistoia è sostenuto da Conad, Brandini Auto, Mondo Risparmio e Mister Wizard e si svolgerà anche grazie all’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco, Vab Pistoia e Quarrata, Ente Tutela Ambientale e Associazione Nazionale Polizia di Stato, parrocchia Santa Maria Assunta di Chiazzano e numerosi volontari dei quattro rioni cittadini.

Fin dai primi anni Cinquanta, il Carnevale ha avuto grande risalto a Pistoia, per poi interrompersi 12 anni fa. Quest’anno la città torna a mascherarsi e a festeggiare in strada, con coriandoli e stelle filanti, il periodo che intercorre tra la Befana e l’inizio della Quaresima.

L’assessore: «Primo passo per animare la bella piazza della Resistenza»

«Dopo aver riportato il Pistoia Blues Festival alla sua formula originaria e avere adeguato alla normativa in tema di sicurezza la Giostra dell’Orso – evidenzia l’assessore alle tradizioni Alessandro Sabella – il ritorno del Carnevale aggiunge un importante tassello che riguarda le tradizioni della nostra città, animando la bella piazza della Resistenza che a breve vedrà la conclusione dell’iter per l’affidamento di un bar caffetteria e ristorante al suo interno che diverrà un presidio quotidiano per garantire una migliore fruizione del parco, oltre a più decoro e sicurezza».

Che cosa ci sarà al Carnevale di Pistoia

Quest’anno la sfilata di Carnevale sarà animata dalla presenza di 5 carri allegorici, dedicati principalmente ai più piccoli. Saranno, infatti, gli animali e i personaggi dei film di animazione, i grandi protagonisti delle tre domeniche di festa. Le maschere di cartapesta presenti sui carri ritrarranno Ansia e Rabbia di “Inside Out”, Heidi con il nonno e l’amico Peter, i personaggi di Masha e Orso, Kung Fu Panda, e un polipo con i suoi tentacoli in movimento.

La manifestazione si aprirà con un concerto della Banda Borgognoni, poi prenderanno il via le attrazioni che animeranno piazza della Resistenza. Oltre alla sfilata dei carri e ai bambini mascherati, sono previste esibizioni di alcune scuole di danza che proporranno programmi legati al Carnevale con balli caraibici, latino-americani, country e moderni. Saranno presenti i banchetti di dolciumi e coriandoli, e anche quelli di Avis, coordinamento pistoiese del Fiat 500 club e Fondazione Maic.

Il chi e il come del Carnevale di Pistoia

Il Carnevale richiamerà tante mascherine: quella più bella, singola o di gruppo, sarà premiata grazie al supporto promozionale di alcune testate giornalistiche locali.

L’ingresso all’area riservata al Carnevale sarà gratuito fino a 12 anni di età, mentre per gli adulti è previsto un contributo di 5 euro. Al momento dell’acquisto del biglietto sarà consegnato un buono sconto di 5 euro valido per una spesa di un minimo di 50 euro nei supermercati Conad di Pistoia. Il biglietto potrà essere acquistato nei giorni stessi del Carnevale nei due punti di accesso previsti all’inizio di viale Arcadia e nel primo tratto di piazza della Resistenza. Dal 5 febbraio sono aperte le prevendite al Bar Crudelia in via Pietro Borgognoni nei pressi di viale Adua oppure al Bar Nazionale nei pressi del ponte dell’Arca.

Per ulteriori informazioni è possibile telefonare al 335-5715308 oppure scrivere all’email presidenza@giostradellorsopistoia.it

Viabilità

Per permettere lo svolgimento della sfilata dei carri allegorici, domenica 24 febbraio, 3 e 10 marzo, dalle 11 alle 20.30, verranno apportate alcune modifiche alla viabilità. Piazza della Resistenza, infatti, verrà chiusa fino alla rotonda che porta al parcheggio Cellini.

Please follow and like us: