Galletti (M5S) “Il via libera dell’Eurocamera alla direttiva dimostra che le scelte sul Superbonus della destra di governo sono reazionarie e antistoriche”
La direttiva sull’efficientamento energetico degli edifici ha finalmente visto l’approvazione del Parlamento europeo. Il Movimento 5 Stelle ha da tempo sostenuto che la lotta alla povertà energetica e la riduzione dei costi delle bollette per le famiglie dovrebbero essere obiettivi primari dell’Unione europea. “L’affrontare le sfide del Green New Deal e dell’abbattimento dei costi energetici richiede che tutti i cittadini abbiano la possibilità di ristrutturare i propri immobili, poiché la riqualificazione degli edifici è un investimento”, afferma la Presidente del Gruppo Movimento 5 Stelle in Regione Toscana, Irene Galletti.
Tuttavia, la destra italiana ha affossato il Superbonus, privando gran parte degli italiani della possibilità di rendere le proprie case sicure, efficienti e sostenibili. Il via libera dell’Eurocamera alla direttiva sulle case green per l’efficienza energetica degli edifici in tutta Europa prevede, tra le altre cose, la creazione del fondo Energy Performance Renovation Fund, come richiesto dal Movimento 5 Stelle. Galletti sottolinea che per rendere la transizione sostenibile davvero equa per tutti, i governi devono avere maggiori risorse oltre a quelle già esistenti e non devono ostacolare le iniziative già in atto, come sta facendo il Governo Meloni, dimostrandosi così reazionario e antistorico.