Terza giornata – Sabato 7 ottobre 2023
Terza giornata del Centro Pecci Books Festival: la rassegna che dal 2019 il Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato dedica alle narrazioni del contemporaneo è tornata un Festival.
Sabato 7 ottobre, per festeggiare la Diciannovesima Giornata del Contemporanea, si comincia alle ore 10.00 con un workshop, una lettura animata per bambini (3-6 anni) e le loro famiglie: ospite Luca Boscardin che, con il coordinamento del Dipartimento Educazione del Centro Pecci, partendo dalla citazione di Bruno Munari “Giocare è una cosa seria” propone ai piccoli e grandi partecipanti di andare a scoprire come tutto ciò che ci circonda, anche le cose più enormi e complesse, siano riconducibili a forme semplici, come cerchi, quadrati e triangoli. E così si proverà a costruire un fenicottero partendo da un semicerchio, una macchina da un quadrato, un dinosauro da un triangolo: con la carta e con i colori per imparare giocando!
Luca Boscardin ha studiato Architettura e grafica allo IUAV di Venezia ed ha vissuto e lavorato ad Amsterdam, come designer di giocattoli, illustratore e icon designer per Philips. Nel 2016 ha lanciato il brand di giocattoli BLUC con una collezione di animali a dondolo, esposti al Vitra Design Museum e a La Triennale. Ha pubblicato con Corraini Edizioni: Tutti in Fila, Scarti d’Italia e Siamo Tutt* Pari. Nel 2021 ha realizzato Animal Factory, un parco giochi per grandi e piccoli, con strutture che hanno forme di animali: un progetto che sta continuando a crescere in diversi parchi urbani di varie città europee. È in fase di realizzazione il nuovo spazio L’Anima(le) al Centro Pecci in collaborazione con Studio Ecol e Sociolab, nell’ambito del progetto Ciel’in città, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Ha insegnato design all’Accademia universitaria Abadir e collabora con workshop di formazione all’ISIA e al Politecnico di Milano.
Alle ore 17.00, un evento imperdibile, la realizzazione di un podcast in diretta con pubblico: Illuminismo psichedelico è un podcast completamente dedicato alla psichedelia; in ogni puntata Federico Di Vita intervista scienziati, artisti e intellettuali che conoscono a fondo l’argomento e ospite della trasmissione che verrà realizzata in diretta nella Sala Cinema del Centro Pecci (tema: “Che cosa ci insegnano le medicine psichedeliche?”) sarà il noto scrittore, giornalista, autore e conduttore televisivo e radiofonico Edoardo Camurri.
Edoardo Camurri, dopo aver condotto trasmissioni come Omnibus Estate (La7, 2005-2006), Mi manda Raitre (Rai 3, 2011), Viaggio nell’Italia che cambia (Rai Storia, 2013-2014), I grandi della letteratura italiana (Rai 5, 2015-2018), Viaggio nell’Italia del Giro (Rai 2, 2015-2019), Provincia Capitale (Rai 3, 2016-2019), Punto di Svolta (Rai 5, dal 2019), #Maestri (Rai 3, dal 2020), I mondi di ieri (Rai Storia, dal 2022), dal 31 ottobre 2022 conduce su Rai 3 il programma Alla scoperta del ramo d’oro, dove si indagano le radici del genere umano per ricercare nel passato gli strumenti culturali per affrontare il nostro presente e riappropriarsi del suo senso tra filosofia, letteratura, arte, antropologia.
Alle ore 18.15, ancora una prima presentazione a livello nazionale per parlare con Giorgio Van Straten e Giorgio Bernardini del “romanzo definitivo” di Edoardo Nesi, I lupi dentro (La nave di Teseo, settembre 2023) in cui lo scrittore e Premio Strega torna a raccontarci il mondo dimentico e insensato nel quale ci troviamo a vivere, e sceglie di farlo col suo libro più sentito e struggente – l’opera conclusiva di un ciclo letterario unico, iniziato nel 1995 – e con il personaggio con cui esordì nella narrativa. Ritorna Fede Carpini, il protagonista di “Fughe da fermo”, mentre insegue il sogno impossibile di vivere ancora una volta una grande giornata prima di vedersi portar via dagli ufficiali giudiziari la poca, ultima roba che gli è rimasta: il segno finale d’un patrimonio conquistato dal padre nella sventata, fulgida età dell’oro degli anni Ottanta e svanito in pochi anni. Ma non sarà solo, Fede, poiché in questo romanzo finale Edoardo Nesi accoglie di nuovo, e di nuovo fa riabbracciare alle sue lettrici e ai suoi lettori, i personaggi più indimenticabili dei suoi libri precedenti, da Ivo Barrocciai a Vittorio Vezzosi, per schierarli al fianco del suo protagonista nel giorno più importante. Sorridendo amaro, e spesso ridendo, qui si celebrano una vita ineguagliabile, un’epoca perduta e una sconfitta colossale. Ma quest’ultimo giorno dovrà essere eclatante, sfrontato e eccessivo come lo è stata tutta la vita del Carpini. Accelerato, incalzante, comico e tragico, instillato della forza vitale che ci costringe a guardare avanti anche quando una lacrima di commozione inevitabilmente si affaccia. E all’ultima pagina viene voglia di avviare a rileggere il romanzo. Edoardo Nesi ha pubblicato Fughe da fermo (1995), Ride con gli angeli (1996), Rebecca (1999), Figli delle stelle (2001), L’età dell’oro (2004, Premio Bruno Cavallini; Finalista Premio Strega 2005), Per sempre (2007), Gianna Nannini. Stati d’anima (2009), Storia della mia gente (2010, Premio Strega 2011), Miracolo inevitabile (2011), Le nostre vite senza ieri (2012), L’estate infinita (2015), La mia ombra è tua (2019). È il traduttore italiano del romanzo di David Foster Wallace Infinite Jest.
A seguire, alle ore 19.30, una gradita ed attesa new entry nell’affollato e prestigioso palmares del Centro Pecci Books: Josephine Yole Signorelli in arte Fumettibrutti presenta la sua ultima graphic novel arrivata appena quindici giorni fa in libreria, La separazione del maschio (Feltrinelli Comics, settembre 2023). Una confessione scandalosa, un grande successo editoriale diventa un fumetto: il romanzo di Francesco Piccolo, sceneggiato e disegnato da Fumettibrutti, si trasforma in un’opera nuova e sorprendente, destinata a fare scalpore. La storia di Francesco Piccolo e il racconto a fumetti di Fumettibrutti confluiscono e si fondono, in un percorso di introspezione sui temi della fedeltà, dell’amore, della famiglia e dei ruoli sociali. Fumettibrutti, nata a Catania nel 1991, è il nuovo grande fenomeno del fumetto italiano. Per “Feltrinelli Comics” ha pubblicato Romanzo esplicito (premio Gran Guinigi di Lucca e premio Micheluzzi come migliore opera prima), P.La mia adolescenza trans (premio Romics Nuovi Talenti), Anestesia e la raccolta Ogni giovedì una striscia. Ha scritto la sceneggiatura di CenerentolA (disegni di Joe1) e curato l’antologia Sporchi e subito. Un suo racconto è incluso in Post Pink (2019).
La giornata si conclude, alle ore 21.00 con Davide Piacenza che, in dialogo con il direttore del Centro Pecci, Stefano Collicelli Cagol, presenta La correzione del mondo – Cancel culture, politicamente corretto e i nuovi fantasmi della società frammentata (Einaudi 2023). Dalle statue rimosse a orde di utenti incattiviti che si segnalano su Twitter, fino alle infinite suddivisioni identitarie: La correzione del mondo si districa tra le esagerazioni, le minimizzazioni e la propaganda che inquinano il dibattito sul tema del politicamente corretto. Mentre i reazionari soffiano sul fuoco del complottismo vittimista che rende tutto un attacco al loro stile di vita, i romanzi di Roald Dahl vengono corretti prima di essere ripubblicati, un videogioco di Harry Potter è accusato di danneggiare un’intera «comunità di esseri umani» e i cartoni animati della nostra infanzia sono tacciati di «cultura dello stupro». Perché all’improvviso siamo diventati sensibili a certi temi? E perché la dimensione politica è stata soppiantata da divisioni settarie, rituali di espiazione e gare per diventare portavoce online di istanze appiattite? Andando oltre i consueti mantra distorsivi – da «dittatura del politicamente corretto» a «cancel culture» – l’Autore risponde con esempi e testimonianze alle domande che monopolizzano le nostre polemiche quotidiane. Davide Piacenza scrive di attualità e cultura sui giornali italiani da dieci anni. Ha lavorato nelle redazioni di «Rivista Studio», «Forbes» e «Wired», occupandosi di politica italiana, Stati Uniti, cultura digitale, libri e serie tv. Oggi collabora con «Esquire», «Icon» e «Vanity Fair». La sua newsletter di successo, «Culture Wars», racconta e analizza ogni settimana i casi in cui i nuovi codici e i discorsi intorno al politicamente corretto riplasmano il mondo in cui viviamo.
Ingresso libero a tutti gli eventi.
Info www.centropecci.it