e se ci entrassi dentro?
Una notte al CentroUna serata di apertura straordinaria del Centro Pecci in cui saranno visitabili tutte le mostre in corso, arricchita da un programma di performance e musica sperimentale realizzato con Kinkaleri, NUB Project Space e OOH-sounds
Venerdì 13 ottobre 2023
18.00-24.00
Jessica Ekomane _ concert
Konrad Sprenger _ concert
Young Boy Dancing Group _ performance* *si segnalano contenuti espliciti
Venerdì 13 ottobre, dalle ore 18.00 alle ore 24.00, il Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci presenta “e se ci entrassi dentro?”, una serata di apertura straordinaria in cui saranno visitabili tutte le mostre in corso, arricchita da un programma di incontri, performance e musica sperimentale realizzato in collaborazione con Kinkaleri, NUB Project Space e OOH-sounds. Un evento che vuole sottolineare la natura interdisciplinare del Centro Pecci, cassa di risonanza delle più rilevanti ricerche artistiche internazionali aperto al territorio e alle sue realtà culturali. Uno spazio della comunità da vivere attraverso i molteplici linguaggi dell’arte. Il programma di live, diffuso nel corso della serata e in vari spazi del Centro Pecci, si apre con i concerti della musicista elettronica e sound artist Jessica Ekomane e del compositore berlinese Konrad Sprenger, a cura di OOH-sounds e NUB Project Space. Chiude l’appuntamento la performance site specific della formazione Young Boy Dancing Group, nata nel 2014 e composta da artisti provenienti da varie parti d’Europa, presentata all’interno del progetto “Body To Be” a cura di Kinkaleri.“e se ci entrassi dentro?” è un invito alla scoperta, un’esplorazione della sperimentalità e del contemporaneo che nasce con la volontà di sviluppare connessioni e indagare il rapporto tra corpo, suono, spazio e opera d’arte. Un’opportunità di vivere il museo in modo originale, che inaugura un programma di notti al Centro Pecci che si arricchiranno nel tempo di eventi e collaborazioni. Ingresso con biglietto mostre, inclusi incontri, concerti e performance:
intero 10€ / ridotto 7€
PROGRAMMA
H 18.00-19.00 | Lina Pallotta CRIT Un’opportunità unica per tutti gli appassionati di fotografia di condividere con una delle più importanti fotografe italiane i propri scatti, parlandone insieme a Lina Pallotta. Portate con voi cinque immagini, da smartphone o stampate. H 19.30-19.45 | Dentro l’opera: “Chiara Fumai reads Valerie Solanas” 15 minuti con “Chiara Fumai reads Valerie Solanas” (2013), un appuntamento in compagnia del direttore Stefano Collicelli Cagol per scoprire un’opera iconica di Chiara Fumai, parte del percorso espositivo di “Eccentrica. Le collezioni del Centro Pecci”. H 19.00-24.00 | Apertura straordinaria mostre “Diego Marcon. Glassa”
“Lina Pallotta: Volemo vedermi negli occhi”
“Eccentrica. Le collezioni del Centro Pecci” H 20.00 | Konrad Sprengera cura di OOH-sounds e NUB Project Space Konrad Sprenger è lo pseudonimo di Joerg Hiller, compositore, musicista e producer residente a Berlino. La sua opera, composta da vari progetti dal vivo nel corso degli anni, si concentra su schemi ritmici processati attraverso l’utilizzo di una chitarra elettrica gestita da un computer in diffusione multicanale. Prendendo spunto dal folk americano, dai ritmi ossessivi techno, o da composizioni midi procedurali, il suono della sua chitarra ‘preparata’ spazia all’interno di un complesso e stratificato caleidoscopio sonoro, cangiante e multiforme. Guidato da calcoli numerici euclidei e software generativi, Sprenger crea traiettorie sonore improbabili ed instabili che ricordano molto da vicino gli esperimenti meccanici di modulazione su luce, spazio e movimento di Moholy-Nagy. H 21.00 | Jessica Ekomanea cura di OOH-sounds e NUB Project Space Jessica Ekomane è una musicista elettronica e sound artist nata in Francia, residente a Berlino e attualmente borsista a Firenze per il Villa Romana Florenz 2023. La sua pratica si sviluppa intorno a performance e installazioni dal vivo in cui il suono agisce come elemento di trasformazione dello spazio e del pubblico. Le sue performance quadrifoniche, caratterizzate da un approccio fisico al suono, cercano un effetto catartico attraverso il gioco della psicoacustica, la percezione delle strutture ritmiche e l’alternanza fra rumore e melodia. I suoi paesaggi sonori immersivi e mutevoli indagano su questioni come il rapporto tra percezione individuale e dinamiche collettive, sulle aspettative di ascolto e le loro radici sociali. “Multivocal” [2019] è l’ipnotico album di debutto di Ekomane per la prestigiosa etichetta Important records. H 22.00 | Young Boy Dancing Group, 2023parte di Body To Be, a cura di Kinkaleri Young Boy Dancing Group, 2023 è la performance che l’omonima formazione realizza appositamente per gli spazi del Centro Pecci dopo una breve residenza nel museo. Le creazioni di YBDG sono trasgressive, crude, viscerali e queer e si fondono liberamente con forme controculturali di danza e club culture mettendo in discussione originalità e autorialità. Gli eventi del collettivo affrontano in modo critico la cultura digitale, la performance di genere e le modalità di produzione artistica generando situazioni dove il pubblico e il gruppo condividono un tempo di immersione e libertà. La performance è realizzata con il supporto di Pro Helvetia, Fondazione svizzera per la cultura.
https://centropecci.it/it/eventi/e-se-ci-entrassi-dentro
—
IVAN AIAZZI
Ufficio Stampa e Comunicazione / Press and Communication Office
———
Please follow and like us: