Presentata in una conferenza stampa la rievocazione storica che si svolge a Cerreto Guidi nei giorni del 1 e 2 luglio. Sono intervenuti Antonio Mazzeo presidente dell’Assemblea toscana, Enrico Sostegni consigliere regionale, Simone Rossetti sindaco di Cerreto Guidi e Lorenzo Brunori presidente della Pro Loco
Firenze – Tornano le atmosfere e i misteri de La Notte d’Isabella, la rievocazione storica che anima l’estate di Cerreto Guidi, il Comune della città metropolitana di Firenze. Chi visiterà il borgo mediceo si risveglierà come per incanto nel luglio 1576 e sarà trasportato dal gran fermento del popolo intento a far festa, per salutare l’arrivo alla Villa Medicea dell’amata Isabella, figlia prediletta del Granduca Cosimo I°. L’undicesima edizione, in calendario l’1 e 2 luglio, è stata presentata in una conferenza stampa al Media Center Sassoli di palazzo del Pegaso dal presidente dell’Assemblea legislativa Antonio Mazzeo e dal consigliere regionale Enrico Sostegni. Sono intervenuti Simona Rossetti, sindaco di Cerreto Guidi e Lorenzo Brunori, presidente della Pro Loco locale ed erano presenti alla conferenza alcuni figuranti in costume d’epoca e la stessa Isabella.
“Due giorni di festa a Cerreto Guidi per ricordare il ritorno dell’amata figlia Isabella da parte del Granduca Cosimo I° dei Medici – ha evidenziato Antonio Mazzeo presidente del Consiglio regionale – e questo è un modo di ricordare il passato per guardare avanti. Noi sosteniamo le rievocazioni storiche e questa è una delle più belle in uno dei luoghi più suggestivi della nostra regione. Ringraziamo tutte le associazioni e il comune che si impegnano in questa iniziativa, perché soltanto partendo dalle nostre radici possiamo raccontare chi siamo e chi vogliamo essere”.
“Una manifestazione che sosteniamo convintamente – ha detto Enrico Sostegni consigliere regionale – e invitiamo turisti e cittadini della Toscana ad andare a Cerreto per rivivere una pagina della nostra storia e immergersi in un’atmosfera rinascimentale, un episodio particolare avvolto ancora nel mistero legato alla morte di Isabella dei Medici. Una rievocazione storica che diventa un vero tuffo nel passato e nella nostra memoria”.
L’affascinante rievocazione storica, che giunge quest’anno alla undicesima edizione, è organizzata dal Comune di Cerreto Guidi e dall’Associazione Turistica Pro Loco, in collaborazione con l’Associazione CCN “Buontalenti”, le Contrade del Palio del Cerro, il Polo Museale della Toscana, la Parrocchia di San Leonardo ed ha il patrocinio della Regione Toscana. Per questa edizione saranno ancor più numerosi gli artisti coinvolti e gli spettacoli itineranti nel borgo e dinanzi alle scalee del Buontalenti. Si spazierà dai giochi di spade all’antica balestra manesca, dalla falconeria alle bandiere, dalle musiche e danze rinascimentale ai giocolieri, dagli spettacoli di fuoco alle magie del pifferaio magico, per non dimenticare il teatro dei burattini per i più piccoli. Saranno variegate e ben ambientate le locande e le osterie, affascinanti gli antichi mestieri ed i banchi del mercato rinascimentale.
“Stiamo tornando a realizzare una rievocazione storica di assoluto rilievo – ha detto Simona Rossetti sindaco di Cerreto Guidi – e, dopo il Covid, questa edizione si annuncia ancora più impegnativa che in passato. È sufficiente pensare alle scenografie, agli spettacoli, all’arrivo di Isabella dei Medici per comprendere l’impegno che mettiamo in questa manifestazione che apre le porte all’estate. Chi arriverà in città vedrà una ricostruzione curata nei dettagli dei nostri spazi nella metà del cinquecento, con un lavoro immenso di tutte le associazioni coinvolte per le scenografie, i costumi, le musiche, per recuperare nel modo migliore un passato che ritorna a vivere”.
“La notte di Isabella è un evento fondamentale per la nostra realtà – ha detto Lorenzo Brunori, presidente della Pro Loco di Cerreto Guidi – e un evento straordinario per gli allestimenti e i mercati che vengono ricostruiti per l’occasione. Dobbiamo ringraziare le contrade per l’aiuto che ci hanno dato e per due giorni tornerà a vivere una pagina del nostro rinascimento e vivremo come in un sogno ad occhi aperti”.
L’inaugurazione della Notte d’Isabella avverrà ufficialmente sabato 1° luglio alle ore 18.30 in Piazza Vittorio Emanuele II. Rulleranno i tamburi, squilleranno le chiarine e al colpo del cannone inizierà la festa, che si protrarrà fino alla mezzanotte. Poi si replicherà la domenica dalle 18.00 alle 24.00. Tra le iniziative incluse all’interno della Notte d’Isabella, da segnalare la settima edizione di “Una foto per Isabella”, il concorso fotografico ideato con l’obiettivo di raccontare attraverso le immagini, le atmosfere e i misteri di Cerreto Guidi nel ‘500. Inoltre, domenica 2 luglio, tra le 9,30 e le 17,30, si svolgerà una Gara di Balestra Manesca, (XI Torneo Cosimo I de’ Medici) nel quale si sfideranno un bel numero di compagnie provenienti da diverse parti d’Italia. Da ricordare infine come nei due giorni della manifestazione sarà possibile visitare gratuitamente la Villa Medicea, patrimonio mondiale dell’Unesco, nonché lo straordinario Presepe in miniatura all’Uncinetto.
Tutte le informazioni sul sito della manifestazione: www.lanottedisabella.com