Ultima repliche per Walking Thérapie, che anche in questa estate 2021 conferma lo straordinario successo delle passate edizioni. Walking Thérapie, cheprosegue la sua marcia fino al 31 luglio, in questo speciale “anno dantesco” porta gli spettatori lungo un nuovo percorso nel centro storico di Firenze incrociando i luoghi del Sommo Poeta, partendo dalla piazzetta antistante il Museo della Casa di Dante per passare dal ponte su cui si immagina sia avvenuto l’incontro con l’amata Beatrice.
Nato nel 2015 perilFestivalOffd’Avignone da tre estrosi teatranti belgi, Nicolas Buysse, Fabrice Murgia e Fabio Zenoni,Walkingthérapieè stato prodotto nella versione italiana dal Teatro di Rifredi e proposto con un grande riscontro di pubblico e di critica.
La Walkingthérapie italiana è nata nel 2018 per celebrare la nascita della tramvia che collega Scandicci a Rifredi, lasciando letteralmente allibiti i suoi ignari passeggeri, per poi trasferirsi nel Centro Storico della città insinuandosi allegramente tra i turisti e i distratti frequentatori delle calde serate fiorentine.
Infatti, glispettatori/pazienti(massimo 40 a replica),vengonomuniti alla partenza dipotenticuffieche,grazieaunparticolaredispositivosonoro,liisolerannodalrestodelmondoreale,perfarlientrareinunadimensioneparallelaincuiascolterannosololeparoleeisuonimanipolatidai due conduttori,proponendosi cosìinmanieraestraniataeavoltegrottescaagliocchideipassantireali.Ogni angolo di strada, ogni finestra, ogni persona incontrata, ogni piccolo evento accidentale può diventare l’oggetto – divertente o imbarazzante – dell’inventiva dei due abili attori/improvvisatori: Gregory Eve e Luca Avagliano, due giovani attori fiorentini che, passati dalle più disparate esperienze performative, dalla conduzione in radio all’Accademia d’Arte Drammatica, dal musical alla prosa d’autore, dal comico al drammatico, hanno trovato un terreno comune nel campo dell’improvvisazione teatrale nel quale eccellono e che li rende particolarmente idonei a questo progetto.
Inizialmente Walkingthérapie si propone come una camminata terapeutica lungo le vie dell’inferno urbano per liberareipartecipantidalle catene delle proprie paure interiori… Peccatochepropriounodei due conduttori,expazienteoraguarito,propostodalterapeuta/santonecomeesempiodellariuscitadelsuometodopsicofisico,subiscanell’arcodel percorsoun’inarrestabileinvoluzionecheloporteràaltracollo sia personale che di tutta laterapia. Così il cammino iniziatico verso la formula della felicità, infarcito di citazioni e teorie farlocche, si trasforma più semplicemente in un’esilarante passeggiata dove si marcia, si parla, si canta, si ride e si torna finalmente a socializzare.
REPLICHE: fino al 31 luglio (dal martedì al sabato ore 21)
Walkingthérapie: indicazioni per il pubblico
Partenza dal Quinoa-Zap (vicolo Santa Maria Maggiore 1, – angolo via De’ Vecchietti); gli spettatori dovranno essere muniti di mascherina, documento di identità, borse non ingombranti, scarpe comode. Si consiglia di arrivare al punto di ritrovo tra le 20.30 e le 20.45 per il ritiro delle cuffie.
INFORMAZIONI: 055/422.03.61 – – www.toscanateatro.it PREZZI Ingresso € 12,00
PREVENDITA: Teatro di Rifredi da lunedì a venerdì dalle 9.30 – 13.30 e 15.00 – 17.00 – Circuito Ticket One – online su www.ticketone.it e www.toscanateatro.it