Sabato alle 17 inaugurazione della mostra fotografica collettiva Confini. Lunedì 11 marzo alle 17, ospite di Incontri con l’autore il chitarrista Marc Ribot, in collaborazione con MetJazz2024
Sabato 9 marzo alle 17 nella Biblioteca Lazzerini sarà inaugurata la mostra fotografica collettiva Confini, organizzata dal Dipartimento cultura della Federazione Italiana Associazioni fotografiche (FIAF) in collaborazione con la biblioteca.
L’esposizione presenta il frutto del laboratorio Di Cult 110 FIAF coordinato da Marco Fantechi con la collaborazione di Lia Mucciarini e Bruno Simini, con i lavori degli autori di Prato, Firenze, Siena e Pistoia. La mostra sarà visitabile fino a sabato 13 aprile nel corridoio espositivo della Lazzerini durante gli orari di apertura al pubblico della biblioteca.
Lunedì 11 marzo alle 17 nella Sala conferenze torna il ciclo di Incontri con l’autore organizzato dalla biblioteca in collaborazione con la Libreria Gori.
Sarà la volta di Marc Ribot, ospite alla Lazzerini grazie alla collaborazione con MetJazz 2024 XXIX edizione. Chitarrista raffinato ed eclettico (celebri le sue collaborazioni con Tom Waits, Elvis Costello e John Zorn), Marc Ribot è anche uno scrittore brillante, capace di spaziare con disinvoltura fra i generi e di mescolarli in modo creativo. Sarà questa l’occasione per presentare il suo libro dal titolo Nelle mie corde. Storie e sproloqui di un chitarrista noise, pubblicato da Sur: un libro-mondo, o forse un libro-mente, l’autoritratto di un artista che non ha paura di seguire la propria intelligenza ovunque lo porti. La vita raminga del musicista è tutta in queste pagine: storie vere, altre inventate, molte ironiche, qualcuna tragica, altre assurde, tutte raccontate in brevi frammenti con tono impassibilmente distaccato, come un Buster Keaton della chitarra, acuto, fatalista, ribelle, non riconciliato. Dialogherà con l’autore Stefano Zenni.
Ingresso libero