L’Aula, su proposta del consigliere Francesco Gazzetti (Pd), ha osservato un minuto di silenzio in memoria dell’ex consigliere e ex assessore regionale
di Ufficio Stampa, 6 dicembre 2023
Firenze – I lavori odierni del Consiglio regionale, su proposta di Francesco Gazzetti (Pd), si sono aperti con un minuto di silenzio per ricordare Massimo Toschi, scomparso oggi all’età di 79 anni, che è stato consigliere regionale e assessore nell’VIII legislatura (2005-2010).
“Toschi ha dedicato tutta la sua vita, nel suo impegno politico in quest’Aula e nella società civile, per richiamarci a una grande attenzione ai temi della pace, dell’integrazione e de dialogo tra i popoli – ha detto il consigliere Gazzetti nel suo breve intervento. – La Toscana gli deve molto, perché ci ha ricordato che la pace non è un elemento accessorio, ma un elemento fondante della nostra comunità regionale”.
Nel 2000 Massimo Toschi era stato nominato consigliere per la pace, la cooperazione e i diritti umani del presidente della Regione Toscana Claudio Martini. Alle elezioni regionali del 3, 4 aprile 2005 era stato eletto consigliere regionale nella circoscrizione provinciale di Lucca, candidato della lista Uniti nell’Ulivo. Lasciò la carica di consigliere nella seduta consiliare del 13 maggio 2005 a seguito della sua nomina a componente della Giunta regionale come assessore alla Cooperazione internazionale, perdono e riconciliazione fra i popoli, iniziative contro la pena di morte e per la promozione dei diritti umani, dialogo sull’interdipendenza.