L’iniziativa giovedì 2 febbraio alle 15.30 a palazzo del Pegaso. Interverranno Federica Fratoni, consigliera segretario dell’Ufficio di presidenza, Francesca Basanieri e Musse Ali Nura, rispettivamente presidente e membro della commissione Pari opportunità, Enrico Sostegni, presidente della commissione Sanità
Il contrasto alla pratica delle mutilazioni femminili in Toscana al centro di un convegno organizzato dalla commissione Sanità e dalla commissione Pari opportunità del Consiglio regionale. A confronto i soggetti che, all’interno dei servizi socio sanitari, si occupano del fenomeno. L’iniziativa, che si terrà giovedì 2 febbraio alle 15.30 all’Auditorium Spadolini di palazzo del Pegaso, dà seguito a una mozione approvata all’unanimità dall’assemblea legislativa della Toscana nel dicembre 2021 che invitava la commissione Pari opportunità a effettuare una specifica indagine sulle mutilazioni genitali femminili e a valutare eventuali azioni, anche di sensibilizzazione, da intraprendere a livello regionale per contribuire al contrasto di tali pratiche.
Interverranno la consigliera segretario dell’Ufficio di presidenza Federica Fratoni; Francesca Basanieri e Musse Ali Nura, rispettivamente presidente e membro della commissione Pari opportunità; il presidente della commissione Sanità Enrico Sostegni; l’assessore all’Istruzione della Regione Toscana Alessandra Nardini e l’assessore al Diritto alla Sanità Simone Bezzini.
Tra i relatori la presidente dell’associazione Nosotras, Isabella Mancini; la responsabile del servizio Gaia (Gruppo abusi infanzia e adolescenza) del Meyer, Stefania Losi; la responsabile del settore Assistenza sanitaria territoriale della Regione Toscana Daniela Matarrese; la direttrice Centro Salute Globale della Regione Toscana Maria José Caldés Pinilla; la responsabile del programma di screening HPV Ispro Anna Iossa; il direttore della Uoc Ostetricia e Ginecologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana Tommaso Simoncini.