Approvati a maggioranza anche gli interventi collegati al bilancio di previsione per il triennio 2023-2025
di Emmanuel Milano, 19 giugno 2023
Firenze – La commissione Controllo presieduta da Alessandro Capecchi (Fratelli d’Italia) nella seduta di lunedì 19 giugno ha dato parere positivo, a maggioranza, alla proposta di legge sulla seconda variazione al bilancio di previsione finanziario per il triennio 2023-2025 della Regione. Approvato a maggioranza anche il parere alla proposta di legge sugli interventi normativi collegati alla seconda variazione di bilancio.
In Commissione si è registrato un dibattito ampio che ha riguardato soprattutto i tanti interventi contenuti nella proposta di legge sugli interventi normativi collegati. “Dibattito – ha sottolineato il presidente Capecchi – sia sui singoli interventi che sul concetto fondamentale dell’ordinarietà o straordinarietà di interventi che vengono finanziati dalla Regione con contributo straordinario una-tantum”.
Il presidente Capecchi, per quanto riguarda la seconda variazione, ha messo in evidenza i 5milioni messi a disposizione della Giunta per la partenza del progetto Toscana Strade. “Un costo messo in preventivo ancora prima di partire”. Mentre vengono apprezzati, anche se arrivati con ritardo, “i 27milioni per le bonifiche della statale 429 dal keu e per la falda del SIN/SIR di Massa Carrara”.
Il presidente Capecchi ha criticato invece il concetto di straordinarietà applicato per finanziare tanti piccoli interventi “che non dipendono da fatti nuovi e sconosciuti e che derivano al contrario da scelte di programmazione degli Enti locali, alcune addirittura in materia di impiantistica sportiva dove la Regione fa ordinariamente i bandi”. “Io – ha spiegato – ho sottolineato il caso in particolare dell’ex Creaf, dove si interviene a posteriori sanando un utilizzo sanitario di quell’immobile sui cui la Regione ha investito molto durante la pandemia che non prevede a regime ordinario una destinazione di carattere sanitario”.
Un’apertura alla corsa al finanziamento non condivisa da Cristiano Benucci del Partito Democratico che ha sottolineato come “il concetto di straordinarietà si riferisca ad eventi non prevedibili e risolvibili, ma anche a casi in cui gli strumenti non hanno la giusta tempestività”. “Esiste poi – ha aggiunto – il concetto di straordinarietà soggettiva. Ci sono esigenze per i piccoli Comuni che per loro sono fondamentali e la Regione deve intervenire come sussidiaria”.
Gli ha fatto eco la consigliera regionale Elena Rosignoli (Pd) che ha portato l’esempio di San Quirico d’Orcia “dove stanno crollando gli affreschi di palazzo Chigi e l’amministrazione locale non ha i fondi per intervenire”.
Durante la relazione illustrativa gli Uffici hanno evidenziato come siano stati destinati 27milioni di euro per due interventi di bonifica e ripristino ambientale, 15milioni per la bonifica e il ripristino della strada statale 429 e 12milioni per l’intervento di bonifica della falda soggiacente al SIN/SIR di Massa Carrara. Nella parte corrente del bilancio sono previsti 10milioni e 300mila euro per il bilancio regionale della Cultura. Mentre negli interventi in parte investimento, con il finanziamento di nuovo debito, è previsto la possibilità di investire fino a 6,7 milioni di euro per l’acquisto delle azioni della SICI (Sviluppo Imprese Centro Italia), per renderla una società in house di Sviluppo Toscana.
La consigliera regionale Silvia Noferi (Movimento 5 stelle) ha chiesto chiarimenti sul contributo da 2milioni di euro per il Teatro La Pergola di Firenze; la consigliera Elisa Tozzi (Gruppo Misto – Toscana Domani) sull’operazione per l’acquisizione di SICI e sull’assenza di risorse per gli eventi alluvionali nell’Alto Mugello. Risorse, è stato spiegato dagli Uffici, sono state garantite a livello nazionale. Il consigliere di Italia Viva Maurizio Sguanci si è chiesto il perché “dell’aumento da 100mila a 180mila euro del costo del progetto di fattibilità del tratto della tranvia che dovrebbe collegare l’ospedale di Careggi all’Azienda ospedaliera del Meyer.