Venerdì 17 febbraio alle 16.30 il volume di Francesco Carbini viene presentato in Consiglio regionale. Interviene il vicepresidente Marco Casucci
Controvento’, il volume di Francesco Carbini (Aska editore,) viene presentato nella sala Fanfani a palazzo del Pegaso (via Cavour 4), venerdì 17 febbraio alle 16.30.
Nel libro Carbini parla del suo essere libero che lo porta molto spesso ad andare ostinatamente in direzione contraria. “Come quando tira un forte vento e continui a camminare, facendo tanta fatica ma fiero di sfidare quella forza della natura – si legge nella prefazione” Si fa un paragone con la “pecora nera: derisa, disapprovata, fino a essere emarginata”. “Ricerche scientifiche – si spiega – hanno messo in luce che le pecore nere sviluppano un elemento fondamentale: la resilienza, ossia la capacità di un materiale di assorbire un urto senza ammaccarsi e senza rompersi. In psicologia, tale parola indica l’abilità di un individuo di affrontare un trauma o un periodo difficile superandolo senza conseguenze. Insomma, si tratta del potere di risorgere dalle proprie ceneri, di trasformarsi e rigenerarsi senza cambiare la propria natura e traendo vantaggio dalle esperienze negative”.
A portare i saluti il vicepresidente del Consiglio regionale, Marco Casucci e la giornalista Hoara Borselli.