Le scritte nere che hanno danneggiato le colonne di un luogo simbolo del patrimonio culturale hanno portato il presidente del Consiglio regionale, Antonio Mazzeo, ad esprimere la più ferma condanna
di Paola Scuffi
Firenze – “Ignoti hanno imbrattato con lettere e numeri le colonne del Corridoio Vasariano, sul Lungarno Archibusieri che porta al Ponte Vecchio, sul lato che si affaccia sull’Arno, uno sfregio al nostro patrimonio culturale grave, vergognoso e inaccettabile a Firenze come in ogni luogo del nostro Paese”, ha affermato il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo.
“Un atto non solo da condannare con forza – ha continuato il presidente, parlando a nome personale e dell’intera Assemblea legislativa – ma anche da punire in modo esemplare affinché atti così spregevoli non si ripetano”. “Mi auguro che le indagini in corso possano arrivare ai responsabili: è giusto che gli autori siano chiamati a rispondere; questi gesti recano sempre e comunque anche un danno economico, con conseguenti costi di ripristino che ricadono su tutta la comunità. Dall’assemblea legislativa un messaggio di vicinanza e solidarietà alle Gallerie degli Uffizi e all’amministrazione comunale fiorentina”.