Dalla mia finestra è un progetto di inutilecomunicare.it, pensato e creato da Massimiliano Gionti, regista e montatore e Massimiliano Marraffa, fotografo. Il progetto è nato nei giorni in cui ci si poneva delle domande su come comunicare e metter in immagini un territorio quando coloro i quali lo vivono non possono più praticarlo.
Da ormai più di due settimane non possiamo più muoverci se non per ragioni di comprovata necessità.
Ci è comunque permesso osservare dalle nostre case attraverso la finestra, dalle terrazze o dai balconi. Questi spazi privati sono diventati subito spazi di cui noi tutti ci siamo riappropriati per fare musica, cantare, scrivere messaggi con cartelloni o sbandierare le nostre emozioni.
In questo frangente ci è permesso osservare ma anche immaginare, pensare, sognare; dalla mia finestra ha l’ambizione di diventare un grande laboratorio partecipativo per realizzare un film.
Pur sempre di pandemia e di provvedimenti relativi si parla, ecco che video stanno giungendo ai due promotori da tutta Italia e dall’estero. C’è ancora tempo. Un tempo sospeso, appunto.
«Stiamo raccogliendo immagini video di pochi secondi che arrivano da tutta l’Italia e non solo, immagini uniche, perché ciò che vedo dalla mia camera da letto o dalla cucina è il mio punto di vista sullo spazio circostante – spiegano Gionti e Marraffa – Questo sarà un punto di vista unico e quindi diverso da quello che si trova due piani sotto al mio nello stesso immobile. La sfida consiste nel lanciare uno sguardo verso il futuro, uno sguardo che osa , che riflette e si interroga, non chiediamo di catturare la bellezza ma la realtà, l’attimo, la sospensione del tempo, il passaggio veloce o lento davanti ad un punto di vista quotidiano, una finestra, un cancello, un balcone, una terrazza».
Per partecipare basta mettere il telefono o la videocamera davanti alla vostra finestra, possibilmente in posizione orizzontale, semplicemente perché le immagini cinematografiche sono orientate cosi, selezionate una buona risoluzione sul dispositivo, esprimetevi e condividete su
dallamiafinestra.com.
Indicate il vostro nome, la vostra posizione (facoltativo), riempite la liberatoria, caricate il video su una piattaforma gratuita come we transfer
indicando come destinatario l’indirizzo e-mail
video@dallamiafinestra.com.
Io resto a casa e mi esprimo.