anello arabesque by fàbera presso manifattura tabacchi firenze low

DALL’ESTETICA AL DESIGN, DALL’ESTRO GASTRONOMICO A QUELLO SARTORIALE: I LINGUAGGI DI MANIFATTURA TABACCHI PARLANO D’AMORE

La Factory creativa dell’ex fabbrica di sigari offre un’ispirazione a 360° per trovare un regalo di San Valentino unico e speciale

Firenze, 7 febbraio 2024 – Nel contesto polivalente di Manifattura Tabacchi – ripensato da architetti di fama internazionale per restituire alla città un nuovo distretto creativo e produttivo all’avanguardia – una community selezionata offre al visitatore proposte d’acquisto realizzate con cura da sapienti mani artigiane, insieme ad esperienze gourmet che si affiancano a quelle culturali: sono gli spazi della Factory inaugurati ad aprile 2023.

In questo primo San Valentino per le botteghe di Via Delle Cascine 35 non mancano soluzioni ricercate per ispirare chi è alla ricerca del regalo perfetto, come ad esempio i gioielli etici e su misura di Fàbera, brand italiano di gioielleria preziosa che utilizza diamanti da laboratorio e oro riciclato, o i cappelli haute couture completamente customizzabili di SUPERDUPER, un momento per sé dal sapore vintage alla barberia per eccellenza Blues Barber, o una cena a lume di candela e bacari veneziani rivisitati dell’innovativo ristorante Bulli&Balene.

Dall’abbigliamento di lusso all’artigianato di qualità, dalle esperienze gastronomiche fino agli attimi di relax e cura di se stessi, ecco alcune delle proposte shopping che è possibile trovare presso gli artigiani di Manifattura Tabacchi:

Per Lei

–       Anello Arabesque byFàbera Jewelry: realizzato a mano con oro Fairmined giallo, rosa o bianco 18k e 24 diamanti da laboratorio taglio brillante per un totale di 0,48 carati.
Fondato da Chiara Ferri e Fabio Colarusso, il brand italiano di gioielleria preziosa realizzata a mano utilizza diamanti coltivati in laboratorio e oro 18 carati 100% etico, con la volontà di rendere il mondo della gioielleria più tracciabile adottando un approccio trasparente verso i clienti, impiegando materie preziose dall’origine etica e offrendo un’esperienza inclusiva ed esclusiva.

–       SUPERDUPER, famoso brand specializzato nella realizzazione di cappelli su misura, celebra l’amore in tutte le sue forme con “Love Letters”, un progetto speciale che permette di scrivere un messaggio all’interno del cappello. L’incisione delle iniziali, di una data o di una parola per non separarsene mai, ricordando a chi le indossa un legame caro.

“Love Letters” è un servizio di personalizzazione gratuito che mira a connettere le persone e rendere ancora più speciale il legame con il proprio cappello. Per portarlo sempre con sé.

SUPERDUPER, fondato nel 2011 da Matteo Gioli e Veronica Cornacchini, unisce la più alta lavorazione artigiana ad una instancabile ricerca dell’universo contemporaneo, i cui valori ruotano attorno all’approvvigionamento etico e alla responsabilità ambientale.

–       Oh, my darling Valentine! by LOSTUDIOESSEil benessere non può prescindere dall’amore, sia quello per noi stessi che per le persone care. LOSTUDIOESSE presenta – in esclusiva dal 10 al 17 febbraio 2024 – Oh, my darling Valentine! il format che consente ai partecipanti di frequentare quattro/otto delle loro classi con la possibilità di portare con loro un ospite speciale. LOSTUDIOESSE | Atelier del Movimento, da oltre dieci anni rappresenta un punto di riferimento a Firenze per la salute e il benessere, proponendo percorsi personalizzati con un’ampia varietà di discipline: dal Pilates allo Yoga, dalle Tecniche Hipopressive a Barre e Gyrokinesis.

Per Lui

–       Il trattamento viso “Pure Relax” by Blues Barber, della durata di 20 min: indicato per chi dorme poco e non si ferma mai, comprende una pulizia viso con acqua micellare per rimuovere sporco e impurità, insieme a una pasta esfoliante con granuli di mandorle per rimuovere le cellule morte del viso. A conclusione, un trattamento con panno caldo coccolerà il vostro viso. Nata nel 2014 grazie alla passione e alla competenza imprenditoriale del giovanissimo stylist Valerio Imperiale, lo store di Blues Barber è caratterizzato dalle note della musica blues e dall’antica tradizione siciliana.

–       Mountain bike Fuel EX by Trek Bicycle: è una bici da trail in grado di affrontare qualsiasi situazione grazie a un telaio in carbonio leggero e rigido che esprime il massimo in termini di fluidità, silenziosità e precisione di traiettoria. Perfetta per la montagna, è una bicicletta ricca di tecnologie il cui sistema di sospensioni garantisce una guida agevole anche su terreni accidentati. Il marchio statunitense leader nella produzione e vendita di bici e accessori, propone una vasta scelta di biciclette per tutti gli utilizzi, dalla corsa alla mountain bike fino alla bici da passeggio, elettriche o tradizionali.

Per la coppia

–       Partendo dalla colazione con dolci preparati in casa, passando per un pranzo semplice e originale fino alla cena a lume di candela con lo speciale menu alla carta, l’innovativo format di Bulli&Balene negli spazi di Manifattura Tabacchi è progettato per far stare bene chi ci entra, in ogni momento della giornata. Il 14 febbraio, infatti, può essere arricchito da un momento goloso, per condividere con la propria dolce metà piatti deliziosi, rivisitazioni del mondo del bacaro veneziano, in un contesto urban-chic.

–       Una pausa golosa o un pensiero romantico vi delizieranno da Cuchiss Lab, bakery lab nata dall’amore di Elisabetta e Lara per i dolci anglosassoni. La grande varietà di brownie, cupcake, cake e muffin preparati con grande passione, addolcirà il giorno di San Valentino con ingredienti afrodisiaci come il cioccolato. Ma non solo: le titolari saranno felici di preparare un dolce su misura in base ai gusti e alle preferenze alimentari più specifiche (vegano, senza lattosio, etc.)  così da far vivere momenti indimenticabili.

Tutto questo è la nuova Manifattura Tabacchi di Firenze, un progetto di rigenerazione urbana volto a restituire alla città un vero e proprio quartiere animato da spazi e servizi eco-friendly all’insegna della cultura, della moda, del food, dell’arte e del design.

Il nuovo parcheggio garantirà un comodo accesso al nuovo sito a chiunque sia alla ricerca di un’alternativa al centro storico per fare shopping, usufruire di ristoranti, caffè, negozi e uffici. Inoltre, durante tutto il mese di febbraio, si potrà parcheggiare la propria automobile con tariffe scontate del 50%.

***

A proposito di Manifattura Tabacchi

Manifattura Tabacchi a Firenze è uno dei principali progetti di rigenerazione urbana in Italia: prevede il recupero della storica fabbrica di sigari composta da 16 edifici che saranno trasformati in loft e residenze, spazi direzionali, retail, caffé e ristoranti, uno studentato, un hotel, oltre a ospitare importanti istituzioni come Erih-s (European research infrastructure on Heritage Science) e Polimoda. Già dall’inizio dei lavori nel 2018, Manifattura Tabacchi promuove un intenso programma di iniziative culturali in spazi temporanei appositamente recuperati, fornendo un esempio concreto di come le aree in via di riqualificazione e il “tempo di attesa’” – il periodo del cantiere e della costruzione – possano essere una risorsa strategica per progettare un futuro più sostenibile e inclusivo nelle città. Ad aprile di quest’anno ha aperto la Factory, polo creativo e workplace all’avanguardia in grado di attrarre una comunità internazionale di professionisti che vogliono lavorare e vivere a Firenze, in un contesto animato da una community vivace e da spazi eco-friendly, tra cultura, moda, arte e design. Il completamento dei lavori è previsto per il 2026. Il progetto è promosso dalla joint venture costituita nel 2016 dalla società immobiliare del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti e da PW Real Estate Fund III LP, un fondo gestito da Aermont Capital. MTDM – Manifattura Tabacchi Development Management Srl è la società di sviluppo e project management che gestisce l’intero processo.

Carolina Natoli

Please follow and like us: