melagrana2

Di Castello in castello, ultimo appuntamento del festival La via delle Rocche

Trekking guidato dalla Torre di Melagrana alla Rocca Cerbaia nel paesaggio  della Calvana con racconti itineranti tra storia, arte e archeologia

Val di Bisenzio, 11 settembre 2023 – “Di castello in castello – Lungo la via delle Rocche” è l’ultimo appuntamento del festival diffuso che celebra il primo compleanno de La via delle Rocche e che ha riscosso un grande successo per tutti gli appuntamenti del programma.

 Sabato 16 settembre, a partire dalle 8 del mattino e per l’intera giornata in calendario c’è il trekking guidato dalla torre di Melagrana alla Rocca Cerbaia.

“Si tratta di un percorso bellissimo, che oltre a toccare due delle Rocche del Cammino, darà la possibilità di immergersi nel bellissimo paesaggio della Calvana, lungo le antiche vie medievali che attraversavano il territorio, e di toccare alcuni luoghi storici di grande fascino, come il borgo di Mezzana restaurato dai Padri Ricostruttori nella preghiera e la pieve di Montecuccoli”, spiegano le assessore di Cantagallo Maila Grazzini e di Vaiano Beatrice Boni, illustrando un evento che i due Comuni hanno promosso insieme, con la collaborazione della Fondazione Cdse e di Legambiente Prato.

Il percorso permetterà anche di conoscere alcune realtà di valorizzazione di prodotti e territorio come il Frantoio della Valle del Bisenzio e l’Agriturismo Santo Stefano.

Il trekking prevede massimo 50 persone, è guidato dalle guide di Legambiente Giulia Padovani e Tommaso Chiani e arricchito dalle spiegazioni storiche, archeologiche e leggendarie di Luisa Ciardi e Alessia Cecconi del CDSE.

Il ritrovo è alle 8 del mattino al frantoio della Valle del Bisenzio a Sofignano. Il percorso è complessivamente di circa 16 chilometri e della durata di 8 ore comprese le soste e il pranzo al sacco in autonomia al borgo di Mezzana, nello spazio accoglienza messo a disposizione dall’Associazione “Tutto è Vita”. L’arrivo è previsto alle 16 al ponte della Rocca di Cerbaia, rientro al punto di partenza con bus navetta gratuito.    

Sono necessari zaino con spallacci imbottiti, adeguata scorta d’acqua, pranzo, cappellino, occhiali da sole, crema solare, scarpe con suola scolpita, abbigliamento adeguato, k-way utile in caso di pioggia. È richiesta l’abitudine al cammino.

Il contributo richiesto per il trekking guidato dell’intera giornata è di 15 euro per gli adulti, 10 euro per i bambini fino a 11 anni.

La prenotazione è obbligatoria perché i posti sono limitati, sul sito www.visitvalbisenzio.it

Informazioni (no prenotazioni) allo 0574.931264 – 0574.931065 (ore 9-13).

Please follow and like us: