Il gioco ─ le sue regole, l’entusiasmo che accende, il fascino legato al rischio, l’influenza che esercita sull’apprendimento ─ è il filo conduttore della settima edizione del festival antropologico Dialoghi sull’uomo, che animerà Pistoia da venerdì 27 a domenica 29 maggio. Sono venticinque gli appuntamenti in programma nel centro storico della città eletta capitale italiana della cultura per il 2017.
Ecco in dettaglio alcuni degli incontri.
L’autore televisivo Davide Tortorella, ideatore di rompicapi per Mike Bongiorno, Paolo Bonolis e Gerry Scotti, descriverà il passaggio dal telequiz al game-show nel corso degli ultimi sessant’anni di storia della televisione.
In vista della trentunesima edizione moderna delle Olimpiadi, la studiosa del mondo classico Eva Cantarella ripercorrerà la storia dei giochi nell’antichità indagandone l’etica, il significato e il valore.
Il linguista e membro dell’Accademia della Crusca Alberto Nocentini parlerà dell’invenzione della scrittura e cercherà la soluzione di un celebre esempio di “quadrato magico” ─ antichissimo gioco enigmistico ─ proveniente da Pompei.
Il biologo evoluzionista Dario Maestripieri spiegherà alcuni codici del comportamento umano, frutto di milioni di anni di evoluzione, e le similitudini con il gioco negli animali.
L’antropologo Marco Aime rifletterà sulle analogie tra il mondo della finanza, il gioco e le credenze popolari relative alla stregoneria: spesso il brivido del rischio o la speranza di un colpo fortunato che possa cambiare la vita spingono verso scelte impulsive e irrazionali.
Lo scrittore e semiologo Stefano Bartezzaghi approfondirà possibili ludopatie ed effetti perversi derivanti dall’introduzione di giochi fin troppo realistici nella realtà quotidiana attraverso strumenti di lavoro come computer e smartphone.
In Italia il giro d’affari relativo al gioco d’azzardo raggiunge la cifra record di 90 miliardi di euro ogni anno: come osserverà lo studioso di ludopatia Marco Dotti, si tratta di un fenomeno dagli impatti devastanti sul tessuto sociale, economico, relazionale e affettivo, di cui ancora tardiamo a comprendere la reale portata.
L’esperto di innovazione Luca De Biase evidenzierà le caratteristiche più interessanti dei videogiochi: l’accettazione delle regole a scopo di svago, la competizione, l’immedesimazione del giocatore.
L’ex calciatore e campione del mondo Marco Tardelli dialogherà con l’antropologo sportivo Bruno Barba e con la figlia Sara Tardelli, autrice televisiva, su come lo sport possa stimolare umiltà, umanità e crescita culturale nonostante quelle tendenze all’autodistruzione che si concretizzano nella violenza, nel razzismo e nel business.
Dialoghi sull’uomo è anche spettacolo.
Il teatro Manzoni ospiterà due eventi. Venerdì 27 maggio l’attore, autore e regista Gioele Dix leggerà la “Novella degli scacchi” di Stefan Zweig, opera incentrata su una partita mortale. Sabato 28 maggio l’artista Arturo Brachetti, che il Guinness book of records ha definito come il più veloce trasformista del mondo, si racconterà nel corso di una serata eccezionale.
Al teatro Bolognini verranno proiettati tre film: venerdì toccherà a “Il grande peccatore” di Robert Siodmak, che analizza i meccanismi del vizio del gioco d’azzardo; sabato sarà la volta di “La decima vittima”, diretto da Elio Petri, che ha anticipato la visione del gioco come mezzo di emancipazione sociale propria dei film di fantascienza e dei reality show; domenica chiuderà la rassegna “Lo spaccone” di Robert Rossen, in cui Paul Newman interpreta un giocatore di biliardo.
Domenica 29 maggio alle 10.30 partirà da piazza del Duomo una vera e propria caccia al tesoro ideata appositamente per la manifestazione. Alle 16.30 in piazza della Sapienza Stefano Bartezzaghi sfiderà Davide Tortorella a risolvere insieme al pubblico il cruciverba da lui ideato.
Gli appuntamenti del festival Dialoghi sull’uomo sono perlopiù a pagamento. I biglietti (da 3 a 7 euro) sono in vendita a Pistoia presso la biglietteria La Torre in via Tomba di Catilina o nei punti vendita segnalati su www.vivaticket.it. Per informazioni consultare il sito www.dialoghisulluomo.it.
Annalisa Sichi