corecomcopertina

Diritti: ‘Corecom Tour’ ha fatto tappa a Livorno

Il presidente Marco Meacci e la consigliera Carlotta Agostini hanno illustrato funzioni e attività dell’Autorità regionale di garanzia per le telecomunicazioni a istituzioni, associazioni e media del territorio. L’evento nella sala consiliare della Provincia

di Angela Feo, 22 novembre 2023

Firenze – Prosegue il Corecom tour, il viaggio nei capoluoghi della Toscana dell’Autorità regionale di garanzia per le telecomunicazioni, che questa mattina ha fatto la sua terza tappa a Livorno, dopo quelle di Prato e Pistoia. Scopo dell’iniziativa quello di farconoscere funzioni e attività del Corecom a enti locali, cittadini, imprese e associazioni e renderli consapevoli dei loro diritti in relazione al mondo della comunicazione. L’incontro si è tenuto nella Sala consiliare della Provincia di Livorno e vi hanno partecipato il presidente del Corecom, Marco Meacci, la consigliera del Corecom Carlotta Agostini e lapresidente della Provincia Sandra Scarpellini. Ha portato i saluti il sindaco di Livorno Luca Salvetti.

“Per la prima volta il Corecom della Regione Toscana fa un vero e proprio tour nel territorio regionale – ha detto il presidente Meacci – che continuerà in tutte le città capoluogo di provincia. Riteniamo doveroso e importante far conoscere le funzioni e le tante attività che vengono svolte dal Corecom nel complesso mondo dell’informazione”.

Dalla gestione delle controversie telefoniche, alla vigilanza sul rispetto della par condicio nel periodo elettorale, dal patentino digitale alla valorizzazione delle buone pratiche di comunicazione in Toscana: sono alcune delle attività evidenziate nel corso dell’incontro.

“Corecom svolge un grande lavoro di conciliazione tra le utenze e i gestori delle compagnie telefoniche e delle telecomunicazioni – ha spiegato Meacci – . È un servizio a titolo gratuito che risponde alla necessità di tante persone, famiglie, imprese che spesso sono sole e hanno bisogno di sostegno e di aiuto”. “Inoltre – ha continuato – all’attività di vigilanza e controllo sul sistema radiotelevisivo locale, si aggiungono iniziative quali il patentino digitale che ha lo scopo di dare ai ragazzi delle scuole medie le competenze digitali utili a navigare in rete in modo più sicuro, più responsabile e più appropriato”.

Ancora, sono state illustrate le attività di valorizzazione delle buone pratiche di comunicazione in Toscana, attraverso bandi e avvisi che prevedono un riconoscimento economico,come ad esempio il premio ‘Miglior tesi di laura in comunicazione’, il bando ‘Toscana in spot’, quest’anno dedicato al tema delle dipendenze dalla rete e dai social, il bando ‘La Toscana che fa bene’ e il premio ‘Comunicatore toscano dell’anno’.

Carlotta Agostini, consigliera del Corecom Toscana, ha sottolineato l’importanza del progetto del patentino digitale. “C’è sempre più bisogno, soprattutto tra i giovani, di essere preparati, di conoscere i rischi del mondo dei social e di avere i mezzi per gestirli” ha detto. Ha poi ricordato il lavoro costante di controllo nel settore delle telecomunicazioni del Corecom, “un organismo regionale disposto a capire quali sono i problemi e dove intervenire”.

A questo proposito il presidente Meacci ha ribadito l’intenzione di promuovere gli Stati generali dell’informazione e della comunicazione per restituire al Consiglio e alla Giunta della Regione Toscana la fotografia e lo stato dei bisogni degli operatori sulla base di uno studio affidato a Irpet.

La presidente della provincia di Livorno Sandra Scarpellini ha parlato del Corecom tour come “di un’iniziativa che va a vantaggio dei cittadini passando per le istituzioni, e che dà la possibilità di far conoscere il ruolo di organismi rilevanti che altrimenti rischiano di essere percepiti solo come ‘sigle’ ”. “Il Corecom – ha aggiunto – è un organismo che aiuta i cittadini ad esercitare diritti democratici, ha le competenze per vigilare e aiutare Comuni e Enti locali a svolgere il loro ruolo nel settore, dell’informazione, un settore sempre più complesso che deve affrontare sfide importanti legate alla transizione digitale”.

Si è collegato per un saluto da palazzo del Pegaso il consigliere regionale rappresentante del territorio Francesco Gazzetti, impegnato a seguire i lavori dell’Aula. Gazzetti ha ribadito come “il Corecom sia una realtà regionale significativa che tratta questioni che riguardano la vita quotidiana dei cittadini: fare questo tour nei territori – ha detto – è un segno di grande sensibilità e vicinanza”.

Nel corso dell’iniziativa è stato ricordato il ‘Patentino Day’ che si terrà il prossimo 4 dicembre all’Istituto degli Innocenti di Firenze: sarà un momento di restituzione del lavoro svolto nelle scuole che servirà a lanciare il ciclo di formazione e informazione per il 2024.

_______________________

La scheda sulle conciliazioni

Il Corecom dal 2004 ad oggi ha gestito 100mila richieste di conciliazione, registrando l’83 per cento di soluzioni in sede di udienza di conciliazione. La cifra arriva al 90 per cento di soluzioni positive considerando anche gli esiti delle pratiche che arrivano in sede di definizione per la decisione arbitrale. Il 2021 è stato l’anno con il picco di richieste di conciliazione, quando se ne sono registrate oltre 10mila. Questa attività ha consentito a cittadini e imprese di recuperare circa 4 milioni all’anno. Dal 2018 tutta l’attività legata alla conciliazione (dalla domanda fino al momento finale) si svolge per via telematica attraverso lo sportello Conciliaweb, raggiungibile all’indirizzo https://conciliaweb.agcom.it/conciliaweb/login.htm

Please follow and like us: