10 ottobre 2022 – Il miele, le castagne e tutte le altre bontà autunnali della Val di Bisenzio tornano protagoniste di Dolce Vernio, la manifestazione promossa dal Comune di Vernio in collaborazione con Arpat, l’associazione produttori apistici della Toscana, che per l’edizione 2022 ha preparato un programma ricchissimo, con eventi fino alla fino all’inizio di dicembre.io
Questa mattina hanno presentato l’iniziativa a Prato, alla bottega Atipico, il sindaco di Vernio Giovanni Morganti e l’assessore a Cultura e Turismo del Comune di Vernio, Maria Lucarini, l’assessore al Turismo del Comune di Prato Gabriele Bosi e il presidente di Arpat Prato Paolo Betti con il presidente regionale Duccio Prandella. Con loro alcuni dei partner dell’iniziativa: la direttrice della Fondazione CDSE Alessia Cecconi, la presidente del centro commerciale naturale “Vivere Vernio” Ilaria Ciolini, Giacomo Agabio di Legambiente Prato, l’artista Sara Rossini, la pittrice Eleonora Santanni. A questa edizione hanno collaborato la grafica Dominga Tammone, il FAI-Fondo Ambiente Italiano, Slow Food, la Società della Miseria – Gruppo Storico Conti Bardi, le Pro Loco di Cavarzano e di Luciana, la Biblioteca Popolare Petrarca, apicoltori e aziende agricole.
“A quasi vent’anni dalla nascita Dolce Vernio, grazie a un prezioso lavoro di squadra, vola ormai ben oltre l’ambito locale e diffonde l’interesse per lo straordinario mondo delle api, che è fondamentale salvaguardare”, ha detto il sindaco Morganti.
“Presentiamo un calendario ricchissimo con eventi fino a dicembre inoltrato che raccontano il territorio attraverso i prodotti d’eccellenza, miele e castagne, spettacoli, mostre, passeggiate e un occhio di riguardo ai produttori e agricoltori della nostra valle che fanno un lavoro incredibile” – ha aggiunto l’assessore Lucarini. Mentre l’assessore Bosi ha sottolineato il fattivo legame fra Prato e Vernio attraverso EAT Prato della manifestazione che “ha la capacità di parlare a tutto l’ambito turistico provinciale connettendo gastronomia, cultura, storia e arte”.
Paolo Betti ha annunciato che i 50 campioni di miele consegnati per il contest sono un risultato eccellente. “Almeno tre di questi mieli hanno già avuto riconoscimenti a livello nazionale. Avremo dunque sia la quantità che la qualità che speravamo”. Sottolineata anche la scelta, che è un’assoluta novità, della giuria di consumatori “perché è molto importante valutare anche il gusto del miele e non solo le caratteristiche tecniche”. Infine, Alessia Cecconi ha illustrato le passeggiate “alla scoperta dei mestieri del bosco, nel paesaggio autunnale che evoca la storia degli opifici della valle”.
CONTEST MIELE – Dietro le quinte di Dolce Vernio,intanto, si sta già lavorando alacremente. Ad aprire la manifestazione quest’anno sarà infatti il primo Contest dei mieli della Val di Bisenzio. Venerdì 14 ottobre si apre infatti la sfida per il miglior miele fra i 50 campioni, tutti della Val di Bisenzio, consegnati dagli apicoltori in queste settimane. I mieli saranno in questi giorni esaminati da una giuria tecnica e la sera del 14 si terrà il così detto, giudizio popolare con possibilità di partecipare come giurato.
La stagione 2022 è andata decisamente meglio degli anni precedenti, anche se la siccità ha sicuramente danneggiato la raccolta della tarda estate e quindi la produzione autunnale. Non mancano comunque i mieli di acacia, millefiori, castagno e sono presenti anche tiglio e melata. In tutta la provincia di Prato gli apicoltori sono una quarantina, fra aziende, piccoli produttori e agriturismi. Il Contest, a cura di Arpat, prevede una prima valutazione tecnica e poi l’assaggio da parte della giuria popolare.
In paese Dolce Vernio riporta l’allegria con Vernio si tinge di giallo, il contest delle vetrine e degli addobbi degli esercenti del centro commerciale “Vivere Vernio”. Votando la vetrina si vince un buono spesa. Quest’anno giallo della festa anche per le case, il centro commerciale distribuisce festoni gialli per addobbare finestre e terrazze.
E poi l’Oratorio dei Bardi di Vernio si candida a Luogo del Cuore FAI. Sabato 15 e domenica 16 ottobre dalle 10 alle 17 sarà uno dei percorsi delle Giornate d’Autunno FAI, con visite guidate. Le giornate saranno l’occasione per la raccolta firme per la candidatura.
Il lunghissimo cartellone di eventi di Dolce Vernio prende il via sabato 15 ottobre. Incontri, degustazioni, spettacoli, passeggiate e approfondimenti che fino al 4 dicembre si susseguono alla scoperta del miele e delle castagne della Val di Bisenzio. Torna anche, all’aperto, la tradizionale mostra-mercato, allestita sabato 15 ottobre dalle 15 alle 19 e domenica 16 ottobre dalle 10 alle 18 in piazza a San Quirico. Sabato mattina si potrà anche partecipare al convegno apistico a cura dell’Arpat e alla premiazione del Contest “Il Miele più buono della Val di Bisenzio“. Domenica pomeriggio laboratori per bambini su fiori, api e miele e infine il concerto di fisarmonica di Ivano Battiston.
Nei fine settimana di ottobre e novembre, fino al 4 dicembre, degustazioni di mieli della Val di Bisenzio, percorsi nell’apiario e nell’alveare, feste della castagna, la cena gourmet con i sapori d’autunno, spettacoli teatrali, workshop creativi, passeggiate sul percorso della castagna, mestieri del bosco e mulini e le antiche pubblicazioni sul miele della Biblioteca Petrarca.
PROGRAMMA
Contest miele
Venerdì 14 ottobre, ore 21 – Sala consiliare del Comune di Vernio. Alla ricerca del miele più buono della Val di Bisenzio. Diventa anche tu per una sera esperto assaggiatore e aiutaci a trovare il miele più buono. A cura di ARPAT.
Convegno apicoltura e premio
Sabato 15 ottobre – Sala Capriate Ex Fabbrica Meucci.
Ore 10 – Convegno apistico. Aggiornamenti normativi sugli adempimenti in apicoltura: registro dei trattamenti e anagrafe apistica nazionale. A cura di Arpat ARPAT. Info e prenotazioni ARPAT info@arpat.info – 345 7142222
Ore 12 – Premiazione del primo Contest Dolce Vernio – “Il Miele più buono della Val di Bisenzio”
Mostra-Mercato a San Quirico
Sabato 15 ottobre dalle 15 alle 19 e domenica 16 ottobre dalle 10 alle 18 nella piazza di San Quirico Mostra mercato con i produttori apistici
Giornate d’autunno FAI
Sabato 15 e domenica 16 ottobre, dalle 10 alle 17 – Oratorio del Casone de’ Bardi. Visite guidate vestibolo, sagrestia, archivio e chiostro. Saranno visibili documenti storici dell’archivio dell’Opera Pia di San Niccolò, figuranti del Gruppo Storico Conti Bardi. Raccolta firme per la candidatura dell’Oratorio come Luogo del Cuore FAI. Consegna Cartolina “Dolce Vernio” realizzata da Sara Rossini. A cura di FAI Prato.
Laboratori per bambini e famiglie
Sabato 15 ottobre dalle 16 in piazza San Quirico. “Api di mille colori”, laboratorio di pittura a cura di Sara Rossini e laboratorio dolce-amaro per bambini a cura di Slow Food condotta di Prato.
Domenica 16 ottobre dalle 10 in piazza San Quirico. Laboratorio per colorare la propria magliettaricordo di Dolce Vernio. Alle 15 “Un fiore per le api”, alla scoperta del mondo delle api e del loro prezioso lavoro.
Sabato 29 ottobre, ore 16 – Sala Capriate Ex Meucci. Carte in favola, laboratorio per bambini e famiglie. A cura del Centro Affidi SdS Area Pratese e in collaborazione con le famiglie affidatarie e l’associazione CGD Amico Bambino. Dettagli e prenotazioni: www.cgdprato.it
Domenica 20 novembre, ore 15.30 – Sala delle Capriate Ex Fabbrica Meucci. Dolce disegnar. Tre laboratori d’arte per grandi e piccini con le artiste Sara Rossini, Laura Balla e Marta Gelsumini.
Mostre
Sabato 15 ottobre – Chiostro Casone dei Bardi.Apre la mostra “Tutte Scapate San Niccolò” con opere dell’artista Eleonora Santanni (fino al 30 ottobre, sabato e domenica 10-12 e in orario di apertura del Comune).
Domenica 4 dicembre – Biblioteca Popolare Petrarca e Ex Fabbrica Meucci. “Il mio non sol, ma l’altrui ben procuro” il motto dell’apicoltore dall’800. Il mondo delle api e del miele in mostra: antiche pubblicazioni e strumenti dell’apicoltura appartenenti a collezioni private esposte per la prima volta. Grazie a Oasi del Miele Marchetti e a Oasi apistica le Buche.
Spettacoli
Domenica 30 ottobre, ore 15.30 – Ex Meucci sala Capriate. I Viaggi dell’ape Gaia. Una giovane donna vive in un baule e si ritrova a dover condividere con un’ape… A cura di Interazioni Creative.
Aziende apistiche (visite, laboratori e degustazioni)
Venerdì 21 ottobre, ore 21 – La Bottega del Miele di Jacopo Minuzzo. Il laboratorio del miele: saperi e sapori si incontrano (con degustazione birre al miele). Vernio – Loc. Le Confina (Via Case Landi).
Sabato 22 ottobre, ore 10 e 11.30 – Oasi del Miele Marchetti. Entriamo nell’alveare e conosciamo le varietà del miele e le sue proprietà organolettiche. Via Bologna, 176/c, Prato. Ore 15.30 – Apicoltura il Ronzio. Apiario e laboratorio aziendale a Selvapiana. Illustrazione delle fasi di allevamento delle api e degustazione. Via Selvapiana 5, Cantagallo
Domenica 23 ottobre, ore 10.30 – Il Glomere. L’arnia a cavallo dell’inverno. Percorso nell’apiario. Via di Sofignano, Vaiano. Dalle 15.30, Società Agricola Apisticamente. Il percorso del miele fino alle nostre tavole. Viale della Repubblica 3/b, Montepiano
Venerdì 28 ottobre, ore 21 – Degustazione di mieli della Val Bisenzio: scoprire un prodotto d’eccellenza del nostro territorio. A cura di Atipico e Arpat. Via Cairoli 14, angolo Piazza Buonamici, Prato
Sabato 19 novembre, ore 16.30 – L’ape erboristica: utilizzi e benefici dei prodotti dell’arnia. Focus sull’integrazione dei prodotti derivati dell’arnia in ambito salutistico. A cura della Dottoressa Letizia Bolognesi. Erbe di Letizia, via Becheroni 2 interno 5, Vernio
Passeggiate, escursioni
Sabato 5 novembre, ore 10 – Ritrovo alla Pieve di Montecuccoli. Castagne e miele sulla via delle Rocche: passeggiata alla scoperta del borgo di Foraceca. Con visita all’Azienda Agricola Foraceca e alla piccola cappella di S. Maria Elisabetta appena restaurata. A cura di Fondazione CDSE e Legambiente
Domenica 13 novembre, ore 10 – Cavarzano, ritrovo al parcheggio di Foraballaia. Tra castagneti e mestieri del bosco: alla scoperta della cannicciaia nel Foresto. A cura di Fondazione CDSE e Legambiente
Domenica 27 novembre, ore 10.30 e 11.30 – Mulin de’ fossi, tra la frazione di San Quirico e Sasseta.
Antiche macine, dalla castagna alla squisita farina. Con Luca Maccelli, Unione dei Comuni della Val Bisenzio
Feste della castagna
Domenica 30 ottobre intera giornata, piazzale della Stazione (Mercatale di Vernio). Caldarroste, necci, castagnaccio e molto altro per deliziare i palati con il frutto per l’eccellenza dell’autunno. A cura della Società della Miseria Gruppo Storico Conti Bardi.
Domenica 6 novembre intera giornata, Luciana presso locali del Morbido. Festa della castagna con prodotti a base di castagne, stand del miele e musica popolare. A cura della Proloco di Luciana.
Domenica 13 novembre, intera giornata, Cavarzano presso i locali della Pro Loco (via della Collina). Festa della castagna con stand del miele e musica popolare. A cura della Proloco di Cavarzano
Cena del miele e della castagna
Lunedì 31 ottobre, ore 20 – Casa Le Bandite. Sapori d’autunno. Il miele della Val di Bisenzio e prodotti di stagione nel piatto. Cena gourmet a cura di Slowfood condotta di Prato. Info e prenotazioni Luisa Peris 335 5770025.
Prenotazioni: www.visitvalbisenzio.it, prenotazione eventi
INFO Ufficio CULTS 0574 931065-931264 (lun/ven 9-13) oppure eventi@bisenzio.i