La cerimonia di apertura dell’Anno Contradaiolo si svolgerà domenica 23 Aprile a partire dalle ore 9:00 con il corteo storico che partirà dal Palazzo Comunale di Montepulciano e raggiungerà il Santuario di Sant’Agnese per la Santa Messa. Al termine del rito si svolgerà l’esibizione degli sbandieratori e dei tamburini delle otto contrade di Montepulciano
Come da tradizione, nell’ultimo fine settimana di Aprile quello dedicato a Sant’Agnese, patrona di Montepulciano, si aprirà l’Anno Contradaiolo del Bravìo delle Botti 2023. Dopo mesi di attesa e dopo il rinnovo del Consiglio di Gestione del Magistrato delle Contrade di Montepulciano, che ha visto la rielezione alla carica di Reggitore Andrea Biagianti, Montepulciano ricomincia a vivere la sua manifestazione storica.
Domenica 23 Aprile, dalle ore 9:00, il corteo storico composto dalle autorità cittadine, dal Magistrato delle Contrade di Montepulciano e dalle otto contrade, partirà dal Palazzo Comunale di Montepulciano e proseguirà lungo le vie cittadine, fino a raggiungere il Santuario di Sant’Agnese. Qui, alle ore 10:00 si terrà la Santa Messa, officiata da Don Domenico Zafarana, in onore della patrona con la cerimonia di apertura della teca in cui sono conservate le spoglie di Sant’Agnese. Al termine del rito si svolgerà l’esibizione degli sbandieratori e dei tamburini delle otto contrade.
L’apertura dell’Anno Contradaiolo rappresenta il primo appuntamento dei mesi di lavoro che ci porteranno fino alla sfida di domenica 27 agosto, giorno in cui le botti rotoleranno lungo le vie cittadine. Alla cerimonia di apertura saranno presenti il sindaco di Montepulciano Michele Angiolini, il Reggitore del Magistrato delle Contrade di Montepulciano Andrea Biagianti e il rinnovato gruppo del Consiglio di Gestione.