Libreria Brac
Firenze, Via dei Vagellai 18r
Mercoledì 31 Maggio 2023, ore 18.30
Conduce Gabriele Rizza, giornalista
Interviene Ilaria Guidantoni, giornalista e scrittrice
Mentre gli occhi del mondo sono rivolti all’invasione russa dell’Ucraina e agli orrori della nuova guerra, Donne nella sabbia, il libro di Giovanni Neri edito da Ctl, ci riporta ai giorni non troppo lontani della ritirata delle truppe occidentali dall’Afghanistan. Dopo anni di lontananza Marina, ufficiale medico della Folgore in missione a Herat, rincontra Ettore, ufficiale e giornalista, suo fidanzato ai tempi dell’università, e con lui rivive il sentimento che li aveva uniti tanto tempo prima. Ma nel caos del ripiegamento della Coalizione, Marina si troverà a combattere a lungo per la propria sopravvivenza, completamente sola, tra le rocce e i deserti afghani. L’unico aiuto che avrà sarà da parte di altre donne.
Spietato e violento come Capraia Akbar, primo capitolo della trilogia della morte e della guerra dell’autore livornese, Donne nella sabbia è un romanzo avvincente che, tra improvvisi e imprevedibili colpi di scena, terrà il lettore col fiato sospeso fino all’ultima pagina, regalando un finale veramente a sorpresa.
Una storia d’amore e di guerra universale, perché Marina e Ettore sono dentro ognuno di noi e Amore e Morte sono ovunque, in Italia come in Afghanistan, tra le strade di Teheran o tra le macerie di Bakhmut.
Disponibile su https://www.ctleditorelivorno.it/libricartacei (pag. 227 euro15,50)
Giovanni Neri, giornalista professionista, scrittore e ufficiale superiore della Riserva Selezionata dell’Esercito. Livornese, si è laureato in Storia Militare all’Università di Pisa. Nella sua lunga carriera giornalistica è stato inviato per quotidiani, settimanali e mensili occupandosi in particolare di terrorismo italiano e islamico e di grandi storie come il Mostro di Firenze, il naufragio del Moby Prince, l’Anonima Sequestri e il terremoto dell’Irpinia. Esperto viaggiatore, ha scritto anche di argomenti di carattere ambientale, turistico, culturale e militare. Come Ufficiale Superiore addetto alla pubblica informazione ha compiuto numerose missioni in Italia e all’estero. È autore del divertente Diario di un cane felice; Capraia Akbar e Donne nella sabbia, della Trilogia della Guerra (edite da Ctl Livorno).