Venerdì 24 novembre 2023, alle ore 15, presso il Salone dei Cinquecento, in Palazzo Vecchio, a Firenze, si svolgerà il convegno ENDOMETRIOSI: MANIFESTO “IN COMUNE” DELLA NOSTRA UNICITÀ organizzato dall’Associazione Culturale Are-té, col patrocinio del Comune di Firenze.
Dopo i saluti istituzionali di Sara Funaro, Assessora Educazione, welfare e immigrazione del Comune di Firenze, Maria Letizia Magnelli, Presidente dell’Associazione Culturale “Are-té”, presenterà e introdurrà il convegno.
Interverranno: Maria Celeste Esposto, Presidente di “Endo-Care”, Endo-Care: un team multidisciplinare al servizio delle donne; Violeta Benini, Ostetrica divulgatrice, Il dolore mestruale non è normale; Rosa Flocco, Biologa nutrizionista e laureata in Neurobiologia, Il cibo come supporto e vitalità energetica nutrizionale; Monica Santagostini, Presidente Associazione “AEndo”, Endometriosi e ricerca; Vania Mento e Alessia Astolfi, Presidente e Vicepresidente Associazione “La voce di una è la voce di tutte ODV”, La voce di una è la voce di tutte: una rete per fare sensibilizzazione e informazione sull’endometriosi.
Successivamente verranno raccontate alcune esperienze di volontarie, vi sarà spazio per la discussione e intorno alle 17:50 è prevista la conclusione dei lavori.
Si tratta di un convegno in cui, lo si evince sin dal titolo, saranno le donne a parlare di un loro problema, legato alla loro unicità. L’endometriosi è una malattia infiammatoria cronica tanto dolorosa quanto ancora poco conosciuta, e rispetto alla quale anche i numeri che circolano rischiano di non essere attendibili perché in Italia non esiste un registro per l’endometriosi: di solito esiste un ritardo diagnostico che va dagli otto ai 10 anni e questo condiziona molto la mancanza di numeri precisi.
Ma non è un convegno per sole donne, perché la riflessione sull’argomento deve essere estesa a tutta la società e coinvolgere anche gli uomini.
Per questo l’Associazione Culturale Are-té – già attivamente impegnata nel progetto “Sediamoci sul giallo ENDOPANK” che il 30 novembre porterà all’inaugurazione di una panchina gialla anche nel capoluogo toscano – ha deciso di affrontare il tema a 360 gradi, da un lato attraverso la sensibilità del Comune di Firenze e in particolare dell’Assessore Sara Funaro, e dall’altro mettendo a confronto tutte le esperienze più significative dell’associazionismo, del volontariato e del mondo medico con l’obiettivo di avere una visione olistica dell’endometriosi. E, soprattutto, di informare, sensibilizzare e dare prospettive e speranze a tutte le donne.
Maria Letizia Magnelli
Presidente Associazione Culturale Are-té