Estate in Fortezza, dieci giorni di spettacolo

Dieci appuntamenti all’insegna di musica, arte, danza e gastronomia: dal 30 giugno al 10 luglio il festival Estate in Fortezza, allestito nella cinquecentesca fortificazione Santa Barbara, animerà le lunghe notti estive a Pistoia.
La manifestazione è organizzata a scopo benefico dalla fondazione che, sin dal 1998, supporta il reparto di radioterapia oncologica dell’Università di Firenze.

Giovedì 30 giugno il festival si aprirà con il concerto di Giovanni Lindo Ferretti A cuor contento, che coincide con l´evento conclusivo della rassegna Teatri di Confine, promossa dall´Associazione teatrale pistoiese insieme alla fondazione Toscana Spettacolo onlus. Ferretti si racconterà attraverso canzoni del suo repertorio solista, dei Cccp e dei Csi con una nuova scaletta che comprende anche a brani tratti dal suo ultimo album. In caso di pioggia lo spettacolo si sposterà al teatro Manzoni. Il costo del biglietto è di 15 euro.

Venerdì 1 luglio Estate in Fortezza proseguirà con l´orchestra di percussioni Bandao, che si esibirà sia sul palco che in performance di piazza e sfilate per le strade della città. Il suo repertorio spazia da ritmi popolari brasiliani a composizioni originali, fino a musiche tradizionali italiane.

Domenica 3 luglio toccherà a Voci di corridoio, un quartetto vocale impegnato in un progetto legato alla musica italiana a partire dalla fine degli anni ’30, con brani di Natalino Otto e Alberto Rabagliati, Quartetto Cetra, Gorni Kramer, Jula de Palma e Lelio Luttazzi.

Lunedì 4 luglio Naturart presenterà il volume Avvicinatevi alla bellezza. Per l’occasione sono previsti un concerto della banda Borgognoni e visite guidate.

Mercoledì 6 luglio salirà sul palco il compositore e virtuoso della filarmonica Richard Galliano, accompagnato dal suo quintetto.

Giovedì 7 luglio è in programma una cena di gala a lume di candela sotto il suggestivo loggiato della fortezza con il macellaio di Panzano Dario Cecchini.

Venerdì 8 luglio Rossana Casale rivisiterà in chiave jazz le canzoni di Giorgio Gaber, mentre sabato 9 luglio Paolo Dal Bon, presidente della fondazione Gaber, condurrà un dibattito sul tema L´arte e la solidarietà ci aiutano a vivere. Successivamente andrà in scena lo spettacolo Il mio amico Giorgio Gaber, con l´autore e compositore Gian Piero Alloisio e il musicista e chitarrista Gianni Martini.

Estate in Fortezza si concluderà domenica 10 luglio con il concerto di Ramin Bahrami e Danilo Rea: i due pianisti omaggeranno l´eredità musicale di Johann Sebastian Bach.

I concerti si terranno nella piazza d´Armi, dove sarà allestito un palcoscenico con 693 posti seduti.
Per le prevendite rivolgersi alla biglietteria del teatro Manzoni (0573 991609 / 27112), che fino al 7 giugno sarà aperta dal martedì al venerdì dalle 16 alle 19 e il sabato dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 19, mentre dall´8 giugno il sabato l’orario sarà ridotto alla sola mattina; i biglietti sono disponibili anche online su www.teatridipistoia.it e www.boxol.it.

Annalisa Sichi

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *