Mercoledì 11 gennaio alle 12.30, la consegna del riconoscimento a palazzo del Pegaso. Intervengono il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo e il presidente della commissione per le politiche europee Francesco Gazzetti
Un riconoscimento alla miglior tesi di laurea David Sassoli sul tema “L’Europa, le regioni, i cittadini”. La consegna del premio, in memoria dell’ex presidente del Parlamento Europeo, si tiene mercoledì 11 gennaio alle 12.30 nel Media Center del Consiglio regionale della Toscana che di Sassoli porta il nome a palazzo del Pegaso (via Cavour 4).
Alla cerimonia intervengono il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo e il presidente della commissione Europa Francesco Gazzetti. Saranno presenti i membri della commissione esaminatrice, i professori Jacopo Cellini dell’Istituto Universitario Europeo, Benedetta Baldi dell’Università degli studi di Firenze, Edoardo Bressanelli della Scuola superiore Sant’Anna di Pisa e Massimiliano Montini dell’Università degli studi di Siena.
Il premio è nato nel 2022 con l’obiettivo di ricordare il pensiero e l’azione di Sassoli, incrociando la sua memoria con le idee delle giovani generazioni toscane e con le riflessioni sul rapporto tra Regioni ed Europa. Il contributo di 10mila euro stanziato sarà così distribuito: al vincitore del primo premio saranno assegnati 5mila euro, al secondo 3mila e al terzo 2mila.