La PayTech leader in Europa mette a disposizione di cittadini e imprese
consigli e soluzioni per la protezione dei propri strumenti di pagamento
Circa 20 milioni di transazioni monitorate in real time ogni
giorno attraverso i propri sistemi informatici e un team di risorse altamente specializzate
in sicurezza dei pagamenti, in cyber security e in prevenzione delle frodi: così Nexi, la
Paytech leader in Europa, previene i tentativi di truffa a danno dei propri clienti.
Grazie alle migliori competenze sul mercato e a investimenti in tecnologia ai livelli più alti
in Europa, Nexi garantisce a cittadini e imprese la massima sicurezza durante gli acquisti,
sia online, sia offline. Resta comunque fondamentale, come ricorda lo European Data
Protection Day 2023 promosso dal Consiglio d’Europa che si celebrerà il prossimo 28
gennaio, la collaborazione di privati ed esercenti per combattere il fenomeno delle frodi.
Proprio in occasione di questa giornata, Nexi ha deciso di comunicare informazioni utili e
consigli preziosi per difendersi dalle truffe, col duplice obiettivo di aiutare i propri clienti
a riconoscerle ed evitarle, e di promuovere un utilizzo corretto e responsabile degli
strumenti di pagamento digitale.
Le principali tipologie di frodi
Innanzitutto, è fondamentale definire le diverse tipologie di frodi esistenti, così da
identificarle e non caderne vittima. Il fenomeno più diffuso attualmente è il phishing,
ovvero l’invio di e-mail ingannevoli, del tutto simili a quelle di banche e aziende note, che
chiedono ai destinatari di condividere informazioni sensibili; una variante del phising è lo
smishing, ossia un attacco condotto tramite SMS che chiedono di cliccare un link per
bloccare un pagamento, fornire dati personali o fornire i codici di sicurezza necessari per
finalizzare le transazioni e-commerce, come ad esempio i codici OTP (One Time Password);
ulteriore variante è il vishing (voice phising), cioè un tentativo di frode condotto tramite
una telefonata sempre con l’obiettivo dei frodatori di farsi comunicare dai titolati i dati
personali, della carta o i codici di sicurezza necessari per transare
Consigli per riconoscere un tentativo di frode
Va ribadito che Nexi non inserisce mai, nelle mail o negli SMS, link a pagine web o
applicazioni in cui viene richiesto di inserire dati personali, dati carta o codici identificativi
e di sicurezza; Nexi non contatta mai telefonicamente o via SMS i propri clienti per
richiedere dati personali o codici OTP. Inoltre è sempre bene seguire questi consigli:
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• Diffidare da qualsiasi mail, SMS o telefonata che richieda dati riservati;
• Verificare il mittente della mail: gli indirizzi e-mail da cui provengono le
comunicazioni di Nexi terminano sempre con nexi.it;
• Non cliccare nessun link che conduca a pagine esterne in cui viene chiesto di
inserire dati e informazioni personali;
• Verificare i siti in cui si fanno acquisti: quelli sicuri iniziano sempre con https//
• Diffidare da link non corretti o troppo brevi: le e-mail di phishing fanno sovente uso
di URL abbreviate (short URL) per nascondere indirizzi web fraudolenti;
• Controllare che il link presente nell’SMS rimandi al sito ufficiale Nexi e comunque
non chieda l’inserimento di codici di sicurezza;
• Contattare subito il servizio clienti di Nexi o della propria banca In caso di anomalie,
problemi riscontrati durante le operazioni di pagamento in internet, o in caso si
ritenga di essere stati contattati da un frodatore o di essere caduti vittime di una
truffa;
“Per continuare a garantire soluzioni di incasso e pagamento sempre più sicure, oltre che
veloci e comode, investiamo costantemente in competenze e tecnologia: la sicurezza dei
clienti ha la massima priorità e lavoriamo quotidianamente per garantirla, in linea con gli
standard ISO, con la direttiva dell’Unione Europea Payment Services Directive 2 (PSD2) e le
best practice del settore – afferma Laura Visconti, Head of Business Operations & Risk
Prevention di Nexi – Inoltre, riteniamo fondamentale mettere a disposizione dei nostri
clienti le migliori soluzioni tecnologiche per permettere acquisti sicuri, come il
riconoscimento biometrico, che consente di autorizzare gli acquisti col riconoscimento
facciale o dell’impronta digitale, il codice personale Key6 per autorizzare le transazioni
tramite il proprio smartphone, i servizi di avviso e controllo spese presenti nell’app Nexi
Pay”
Nexi
Nexi è la PayTech europea, presente in mercati europei ad alta crescita, attraenti e in paesi tecnologicamente
avanzati. Quotata all’MTA di Borsa Italiana, Nexi ha la scala, la portata geografica e le capacità per guidare la
transizione verso un’Europa senza contanti. Grazie al suo portafoglio di prodotti innovativi, competenze
ecommerce e soluzioni specifiche per il settore, Nexi è in grado di fornire un supporto flessibile per
l’economia digitale e l’intero ecosistema dei pagamenti a livello globale attraverso una vasta gamma di canali
e metodi di pagamento diversi. La piattaforma tecnologica di Nexi e le competenze professionali best-inclass
nel settore, consentono alla società di operare al meglio in tre segmenti di mercato: Merchant Solutions,
Issuing Solutions e Digital Banking Solutions. Nexi investe costantemente in tecnologia e innovazione,
concentrandosi su due principi fondamentali: soddisfare, insieme alle proprie Banche partner, le esigenze
dei propri clienti e creare per loro nuove opportunità commerciali. Nexi è impegnata a sostenere le persone
e le imprese di tutte le dimensioni, trasformando il modo in cui le persone pagano e le imprese accettano i
pagamenti, offrendo ai clienti le soluzioni più innovative e affidabili per consentire loro di servire meglio i
loro clienti e di crescere. Questo è il modo in cui Nexi promuove il progresso a beneficio di tutti:
semplificando i pagamenti e consentendo alle persone e alle imprese di costruire relazioni più strette e
crescere insieme. www.nexi.it www.nexigroup.com
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