239fff0c 8b7e 2742 9fea 728122afd672

European Mobility Report: cambiamenti e tendenze future nel mondo dei viaggi

Il mondo dei viaggi secondo Omio.

  • Attenzione all’ambiente ma anche all’economia, last minute e viaggi a corto raggio: le tendenze attuali e le previsioni future individuate dalla piattaforma.
  • Il viaggio come desiderio perenne: così l’azienda si è risollevata dopo la pandemia.
 Il 2022 è stato un anno di grande ripresa per il settore viaggi. Lo dimostrano i dati di Omio, la piattaforma di viaggio multimodale leader in Europa per confrontare e prenotare treni, autobus, voli e traghetti, che la scorsa estate ha registrato un incremento delle prenotazioni del 200% rispetto alle quattro precedenti. 

Il dato dimostra la costante voglia degli italiani di viaggiare, ma in modo diverso rispetto al periodo precedente e contestuale alla pandemia, complici anche l’aumento dei prezzi del carburante e la crisi energetica. È quanto emerge dall’ultimo European Mobility Report, in cui, dopo aver confrontato e analizzato i dati interni sulle prenotazioni di treni, autobus e voli prima e durante la pandemia fino ad oggi, l’azienda presenta i risultati più importanti su come è cambiato il comportamento degli utenti e annuncia le previsioni sulle tendenze che definiranno il panorama dei viaggi nei prossimi mesi e nel 2023.
 
“Quello che notiamo sempre più spesso sulla nostra piattaforma è il cosiddetto ‘modal shift’: gli utenti scelgono mezzi di trasporto più sostenibili, come autobus e treni che stanno guadagnando sempre più popolarità rispetto ai viaggi in aereo. Tuttavia, ciò non è dovuto solo alla maggiore consapevolezza ambientale dei viaggiatori, ma anche ad un aumento dei costi, soprattutto per quanto riguarda i biglietti aerei”, spiega Naren Shaam, fondatore e CEO di Omio, che aggiunge “con la nostra piattaforma rendiamo trasparente quale sia l’opzione più rispettosa del clima o più economica per i viaggiatori. In tempi di crisi energetica, mobilità green e convenienza sono più importanti che mai”.
Tra i principali trend emersi recentemente e che continueremo ad osservare nei prossimi mesi vi sono:Viaggi più sostenibili: in Europa vi è stato un aumento notevole della percentuale complessiva di persone che prenotano opzioni di trasporto via terra rispetto all’estate del 2019. Le prenotazioni dei treni sono aumentate del 7% e quelle degli autobus del 5%, mentre le prenotazioni dei voli sono diminuite del 55%. In particolare, in Italia, rispetto agli altri Paesi europei presi in esame (Francia, Germania, Spagna e Regno Unito), si è registrato un aumento dei viaggi in autobus del 40%. Il numero di treni prenotati è rimasto uguale a quello dell’estate 2019, ma le prenotazioni dei voli sono calate del 69%.
 Spesa per mezzo di trasporto: in Europa, l’importo che i viaggiatori spendono per i biglietti del treno e dell’autobus è rimasto relativamente stabile, con una diminuzione del 3% dell’importo speso per i viaggi in treno e dell’1% per i viaggi in autobus, mentre l’importo speso per la prenotazione del volo è aumentato di 34%. In Italia, invece, si registra una diminuzione della spesa media per il trasporto via terra: il costo dei biglietti dei treni è diminuito dell’11% rispetto all’estate 2019 mentre quello degli autobus del 28%. L’importo medio della spesa per i voli è aumentato del 29%.
 Prenotazioni last minute: sono sempre meno i viaggiatori che prenotano in anticipo, ovvero oltre 31+ giorni prima della partenza: rispetto all’estate 2019, le prenotazioni anticipate si sono dimezzate. Quest’anno, rispetto alle due estati precedenti, si è registrato un aumento delle prenotazioni effettuate fino a un mese (8-30 giorni) prima del viaggio. I viaggi in giornata, invece, sono aumentati drasticamente rispetto all’estate 2019, con un incremento del 165% delle prenotazioni effettuate il giorno stesso del viaggio.
 Priorità per i viaggi a breve distanza: continua la tendenza emersa con la pandemia, con viaggiatori che scelgono voli a corto raggio o trasporto via terra, il che implica una preferenza per destinazioni più vicine a casa.
 Si riconferma il domestic travel: gli italiani sono più che felici di esplorare il proprio Paese, come dimostra la diminuzione del 57% dei viaggi internazionali prenotati rispetto al 2019 e l’aumento del 7% dei viaggi nazionali. Da quando è scoppiata la pandemia, questa è stata la norma (un aumento del 5-8% dei viaggi nazionali e una diminuzione del 40-60% dei viaggi transfrontalieri).
 Viaggi individuali e in coppia: altro retaggio della pandemia, i viaggi in solitaria o in coppia piuttosto che in gruppo continuano ad essere i preferiti dagli italiani. Quest’estate le prenotazioni individuali si sono stabilizzate, tornando agli stessi (o molto simili) importi rispetto all’estate 2019. Per la prima metà del 2022, si è registrato invece un aumento significativo delle prenotazioni di coppia, mentre i viaggi di gruppo non si sono ancora completamente ripresi.“All’inizio della pandemia, i nostri ricavi sono scesi del 98% da un momento all’altro. È stato un periodo spaventoso. Quello che ci ha aiutato a risollevarci è stata la nostra idea di viaggio, un concetto universale, un’esperienza che le persone desiderano e desidereranno sempre. Grazie a questa mentalità, siamo oggi entusiasti di annunciare un fatturato del 200% superiore rispetto allo stesso periodo del 2019. Le persone continuano a viaggiare e noi siamo qui per aiutarle ad arrivare dove devono desiderano, nel modo più semplice possibile”, conclude Naren Shaam, CEO e fondatore di Omio.
 Omio
Dal suo lancio nel 2013, Omio ha supportato i clienti nella scoperta di modi diversi di viaggiare. Il rebranding in Omio ha permesso al gruppo di andare oltre la prenotazione di viaggi e di diventare un hub di viaggio onnicomprensivo, che supporta il bisogno dei viaggiatori di esplorare Europa, Stati Uniti e Canada in treno, autobus, aereo e traghetto. Da una piccola startup di poche persone, il team è cresciuto e conta più di 300 dipendenti provenienti da oltre 50 Paesi che lavorano negli uffici di Berlino, Praga, Melbourne e Londra. Ogni giorno il team di Omio opera per portare a compimento la vision del gruppo, con l’obiettivo di permettere ai clienti di intraprendere viaggi che li emozionino. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito web, Fonte di ispi
Please follow and like us: