Il mondo dei viaggi secondo Omio.
- Attenzione all’ambiente ma anche all’economia, last minute e viaggi a corto raggio: le tendenze attuali e le previsioni future individuate dalla piattaforma.
- Il viaggio come desiderio perenne: così l’azienda si è risollevata dopo la pandemia.
Il 2022 è stato un anno di grande ripresa per il settore viaggi. Lo dimostrano i dati di Omio, la piattaforma di viaggio multimodale leader in Europa per confrontare e prenotare treni, autobus, voli e traghetti, che la scorsa estate ha registrato un incremento delle prenotazioni del 200% rispetto alle quattro precedenti. Il dato dimostra la costante voglia degli italiani di viaggiare, ma in modo diverso rispetto al periodo precedente e contestuale alla pandemia, complici anche l’aumento dei prezzi del carburante e la crisi energetica. È quanto emerge dall’ultimo European Mobility Report, in cui, dopo aver confrontato e analizzato i dati interni sulle prenotazioni di treni, autobus e voli prima e durante la pandemia fino ad oggi, l’azienda presenta i risultati più importanti su come è cambiato il comportamento degli utenti e annuncia le previsioni sulle tendenze che definiranno il panorama dei viaggi nei prossimi mesi e nel 2023. “Quello che notiamo sempre più spesso sulla nostra piattaforma è il cosiddetto ‘modal shift’: gli utenti scelgono mezzi di trasporto più sostenibili, come autobus e treni che stanno guadagnando sempre più popolarità rispetto ai viaggi in aereo. Tuttavia, ciò non è dovuto solo alla maggiore consapevolezza ambientale dei viaggiatori, ma anche ad un aumento dei costi, soprattutto per quanto riguarda i biglietti aerei”, spiega Naren Shaam, fondatore e CEO di Omio, che aggiunge “con la nostra piattaforma rendiamo trasparente quale sia l’opzione più rispettosa del clima o più economica per i viaggiatori. In tempi di crisi energetica, mobilità green e convenienza sono più importanti che mai”. |
Tra i principali trend emersi recentemente e che continueremo ad osservare nei prossimi mesi vi sono:Viaggi più sostenibili: in Europa vi è stato un aumento notevole della percentuale complessiva di persone che prenotano opzioni di trasporto via terra rispetto all’estate del 2019. Le prenotazioni dei treni sono aumentate del 7% e quelle degli autobus del 5%, mentre le prenotazioni dei voli sono diminuite del 55%. In particolare, in Italia, rispetto agli altri Paesi europei presi in esame (Francia, Germania, Spagna e Regno Unito), si è registrato un aumento dei viaggi in autobus del 40%. Il numero di treni prenotati è rimasto uguale a quello dell’estate 2019, ma le prenotazioni dei voli sono calate del 69%. Spesa per mezzo di trasporto: in Europa, l’importo che i viaggiatori spendono per i biglietti del treno e dell’autobus è rimasto relativamente stabile, con una diminuzione del 3% dell’importo speso per i viaggi in treno e dell’1% per i viaggi in autobus, mentre l’importo speso per la prenotazione del volo è aumentato di 34%. In Italia, invece, si registra una diminuzione della spesa media per il trasporto via terra: il costo dei biglietti dei treni è diminuito dell’11% rispetto all’estate 2019 mentre quello degli autobus del 28%. L’importo medio della spesa per i voli è aumentato del 29%. Prenotazioni last minute: sono sempre meno i viaggiatori che prenotano in anticipo, ovvero oltre 31+ giorni prima della partenza: rispetto all’estate 2019, le prenotazioni anticipate si sono dimezzate. Quest’anno, rispetto alle due estati precedenti, si è registrato un aumento delle prenotazioni effettuate fino a un mese (8-30 giorni) prima del viaggio. I viaggi in giornata, invece, sono aumentati drasticamente rispetto all’estate 2019, con un incremento del 165% delle prenotazioni effettuate il giorno stesso del viaggio. Priorità per i viaggi a breve distanza: continua la tendenza emersa con la pandemia, con viaggiatori che scelgono voli a corto raggio o trasporto via terra, il che implica una preferenza per destinazioni più vicine a casa. Si riconferma il domestic travel: gli italiani sono più che felici di esplorare il proprio Paese, come dimostra la diminuzione del 57% dei viaggi internazionali prenotati rispetto al 2019 e l’aumento del 7% dei viaggi nazionali. Da quando è scoppiata la pandemia, questa è stata la norma (un aumento del 5-8% dei viaggi nazionali e una diminuzione del 40-60% dei viaggi transfrontalieri). Viaggi individuali e in coppia: altro retaggio della pandemia, i viaggi in solitaria o in coppia piuttosto che in gruppo continuano ad essere i preferiti dagli italiani. Quest’estate le prenotazioni individuali si sono stabilizzate, tornando agli stessi (o molto simili) importi rispetto all’estate 2019. Per la prima metà del 2022, si è registrato invece un aumento significativo delle prenotazioni di coppia, mentre i viaggi di gruppo non si sono ancora completamente ripresi.“All’inizio della pandemia, i nostri ricavi sono scesi del 98% da un momento all’altro. È stato un periodo spaventoso. Quello che ci ha aiutato a risollevarci è stata la nostra idea di viaggio, un concetto universale, un’esperienza che le persone desiderano e desidereranno sempre. Grazie a questa mentalità, siamo oggi entusiasti di annunciare un fatturato del 200% superiore rispetto allo stesso periodo del 2019. Le persone continuano a viaggiare e noi siamo qui per aiutarle ad arrivare dove devono desiderano, nel modo più semplice possibile”, conclude Naren Shaam, CEO e fondatore di Omio. |
Omio Dal suo lancio nel 2013, Omio ha supportato i clienti nella scoperta di modi diversi di viaggiare. Il rebranding in Omio ha permesso al gruppo di andare oltre la prenotazione di viaggi e di diventare un hub di viaggio onnicomprensivo, che supporta il bisogno dei viaggiatori di esplorare Europa, Stati Uniti e Canada in treno, autobus, aereo e traghetto. Da una piccola startup di poche persone, il team è cresciuto e conta più di 300 dipendenti provenienti da oltre 50 Paesi che lavorano negli uffici di Berlino, Praga, Melbourne e Londra. Ogni giorno il team di Omio opera per portare a compimento la vision del gruppo, con l’obiettivo di permettere ai clienti di intraprendere viaggi che li emozionino. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito web, Fonte di ispi |
Please follow and like us: