Appuntamento mercoledì 21 giugno alle 10.30. Intervengono il presidente dell’Assemblea legislativa Antonio Mazzeo e il consigliere regionale Francesco Gazzetti
di Angela Feo, 19 giugno 2023
Firenze – ‘Belarus, oppressa ma viva’ è il titolo del convegno che si terrà nella sala Affreschi di palazzo del Pegaso mercoledì 21 giugno alle 10.30. Scopo dell’iniziativa, organizzata dall’associazione Talaka, dalla Cisl di Firenze-Prato e da Iscos, col contributo del Consiglio regionale, è quello di richiamare l’attenzione sulla situazione della Bielorussia, sull’attività della stessa associazione Talaka e dell’ambasciata popolare della Bielorussia in Italia.
Porterà i saluti Antonio Mazzeo, presidente dell’Assemblea legislativa. A introdurre i lavori sarà Yuliya Yukhno, rifugiata politica. Sono previsti gli interventi delpresidente commissione Europa del Consiglio regionale Francesco Gazzetti, della parlamentare Simona Bonafè, delpresidente nazionale Istituto sindacale per la cooperazione allo sviluppo (Iscos) Vincenzo Russo, delsindaco di Prato e presidente Anci Toscana Matteo Biffoni. In video collegamento anche Pina Picierno, vicepresidente del Parlamento europeo.
In Bielorussia dal 1994 vige un regime guidato ininterrottamente da Alexander Lukashenko. Le elezioni svoltesi da allora non sono mai state riconosciute come libere dall’Ocse e, in occasione di quelle del 2020, sono state forti le denunce di brogli nel paese. La brutale repressione delle manifestazioni, con migliaia di arresti, ha portato a sanzioni da parte dell’Unione Europea. La situazione è ulteriormente peggiorata, con la repressione di ogni forma di dissenso e l’incarcerazione di oppositori, attivisti e sindacalisti.
L’associazione Talaka, fondata da Yuliya Yukhno collabora con l’ambasciata popolare della Bielorussia in Italia e offre servizi e aiuto ai cittadini che per sfuggire alla repressione, hanno lasciato la Bielorussia e non si possono rivolgere alle ambasciate e ai consolati ufficiali nel nostro paese.
L’accesso all’iniziativa sarà consentito, previa esibizione di valido documento di identità, nei limiti dei posti previsti ai sensi della normativa in materia di sicurezza.