notte rossa di palaia

Eventi: la “Notte rossa” a Palaia in compagnia di Bacco e Venere

Presentata in una conferenza stampa la manifestazione dedicata al vino e all’amore che si svolge domenica 3 settembre con gli interventi di Antonio Mazzeo presidente del Consiglio regionale, Andrea Pieroni consigliere regionale e del sindaco Marco Gherardini

di Riccardo Ferrucci, 31 agosto 2023

Firenze – Bacco Palaia e Venere“: torna la Notte Rossa dedicata al vino e all’amore nel piccolo borgo della provincia di Pisa. Domenica 3 settembre a partire dalle 19.00 le strade si animeranno di luci, suoni e colori, per una serata all’insegna del gusto e del divertimento. L’evento è stato presentato in una conferenza stampa al Media Center Sassoli a palazzo del Pegaso (via Cavour, 4 – Firenze). Sono intervenuti il presidente dell’Assemblea toscana Antonio Mazzeo, il consigliere regionale Andrea Pieroni, il sindaco di Palaia Marco Gherardini, insieme alla vicesindaca e all’assessora alla Cultura, Alessia Lorenzetti e Marica Guerrini.

A partire dalle 19 le strade di Palaia si ravviveranno di luci, suoni e colori, per una serata all’insegna del gusto e del divertimento, rigorosamente in compagnia di Bacco e Venere. Le eccellenze del territorio faranno degustare tantissimi prodotti tipici locali, protagonista il vino ma anche birre artigianali e altre prelibatezze da gustare. Numerose le attività commerciali che offriranno menù in stile street food, così da poter passeggiare liberamente per il centro storico con bicchiere, sportina e specialità locali a portata di mano, per godersi gli spettacoli musicali e di intrattenimentoche si alterneranno per tutta la serata.

“La settima edizione di “Bacco Palaia e Venere” sarà ancora più bella e articolata e presentare l’iniziativa a Firenze è un modo per dare il nostro concreto sostegno – ha detto Antonio Mazzeo

Presidente del Consiglio regionale- a un territorio suggestivo e per dare voce anche ai borghi più piccoli. Vogliamo essere al fianco delle comunità che investono sulle proprie tradizioni, un sincero ringraziamento al comune e alle associazioni che collaborano per la riuscita di questo importante evento. La grande partecipazione degli abitanti e dei turisti, i loro sorrisi diventano lo stimolo per continuare in questo impegno di valorizzazione dei nostri territori”.

“Una festa che abbiamo sostenuto convintamente perché promuove un borgo tipico della nostra regione – ha aggiunto Andrea Pieroni consigliere regionale – che racchiude valori storici, artistici, culturali di assoluto rilievo. Inoltre è un modo per promuovere i prodotti locali della nostra enogastronomia, dando spazio anche ai piccoli produttori che puntano sulla qualità, favorendo una realtà turistica in continua espansione. Una manifestazione giovane che si è già affermata e credo che avrà un successo sempre crescente”.

Molti gli artisti di strada che animeranno il borgo e daranno vita ad una serata ricca di esibizioni musicali: la tradizionale sfilata nel borgo della Filarmonica “G. Puccini” di Palaia con le Majorette; le melodie degli allievi dell’Accademia “Il Pentagramma” di Forcolie l’atmosfera più intima ed’autore del duo “Riego” nel giardino del palazzo comunale. Non mancheranno momenti di giocoleria dedicati ai più piccoli con lo spettacolo di Paco Paquito; travolgente sarà la performance della “Second Line Street Band” tra balli e musica dal vivo e poi tanto divertimento e fantasia con la cantastorie e il cartomante, trampolieri, ballerine itineranti e la coinvolgente esuberanza dello spettacolo “Chromaticka”. Ad arricchire ancora di più la serata il mercatino artigiano, l’esposizione di auto e moto d’epoca nei pressi della Porta Fiorentina e un’avvincente Escape Game, gioco di ruolo dal vivo, in tema con la festa e dedicato ai piaceri della vita. Un’icona ormai tradizionale della manifestazione è il romantico “Arco dell’Amore”dove gli innamorati possono immortalare il loro legame tra selfie e dolci baci, in una atmosfera giocosa e spensierata che si muoverà quest’anno attorno al tema – Regina di Cuori  con cuori rossi, carte e luci colorate.

“E’ una festa giovane, alla sua settima edizione, che chiude simbolicamente la rassegna delle manifestazioni estive nel nostro comune” – per il sindaco di Palaia Marco Gherardini – e che è nata dalla volontà di animare il borgo in modo semplice, conviviale e spensierato, promuovendo le eccellenze del nostro territorio e dando ampio spazio alle originali performances di bravissimi artisti, diverse ogni anno. Una festa che accompagna la fine dell’estate da qualche anno e che vuol celebrare il vino e i nostri prodotti, che vede l’impegno di tutti, dalle associazioni ai commercianti, per preparare questo evento speciale. Una festa dell’accoglienza e dello stare insieme, con un programma artistico sempre più di qualità e aspettiamo tanto pubblico per una giornata dedicata alla bellezza della nostra Toscana”.

Per quanto riguarda la viabilità, la strada principale del paese sarà chiusa dalle ore 17:30, consigliabile l’accesso a Palaia da Pontedera, San Gervasio o da Montopoli per arrivare al parcheggio in Piazza del Mercato e a quello delle scuole medie.  La manifestazione, organizzata dal Centro Commerciale Naturale di Palaia, con il patrocinio del Comune e in collaborazione con l’Ufficio Turistico locale, vede il contributo del Consiglio Regionale della Toscana.

Ulteriori informazioni sull’evento si possono trovare sulle pagine di Facebook ed Instagram: https://www.facebook.com/baccopalaiavenere – https://www.instagram.com/baccopalaiavenere/ .

Please follow and like us: