Intervengono Antonio Mazzeo presidente dell’Assemblea legislativa, Donatella Spadi consigliera regionale, Leonardo Marras assessore regionale e l’autore Flavio Agresti
di Riccardo Ferrucci, 9 febbraio 2024
Firenze – Mercoledì 14 febbraio ore 12.30 a palazzo del Pegaso presentazione del libro ‘Una bella pagina di storia – La lotta contro i “fanghi rossi” di Scarlino (1971-1988) di Flavio Agresti.
Intervengono Antonio Mazzeo presidente dell’Assemblea legislativa, Donatella Spadi consigliera regionale, Leonardo Marras assessore regionale, l’autore Flavio Agresti e l’editore Pasquale Testa.
“Una bella pagina di Storia” è il racconto appassionato della lunga lotta contro i “fanghi rossi” della Montedison di Scarlino, considerata da eminenti studiosi come la chiave di volta per la storia ambientale italiana. In prima fila ci sono stati gli operai e i tecnici dello stabilimento, i sindacati, i giovani, gli enti locali e i partiti. La lotta evitò il disastro ecologico nel Tirreno senza compromettere la continuità produttiva degli impianti industriali, dimostrando che ambiente e sviluppo possono convivere se c’è la volontà di riconsiderare la finalità del ciclo economico.
I media che intendano partecipare dovranno fare richiesta tramite mail all’ufficio stampa del Consiglio regionale