La Biblioteca di Scienze Sociali dell’Università di Firenze a Novoli è cornice ricca di segni per l’opera Les Métamorphoses, creazione installativa e sonora immaginata dal compositore e artista francese Bastien David intorno al Metallofono, innovativo strumento a percussione microtonale, una tastiera circolare con una circonferenza di 16 metri suonata da Les insectes, ensemble di cinque percussionisti che fanno vibrare 216 lame di acciaio per un’esperienza immersiva di grande suggestione (10 novembre). Attorno al concerto e alla nascita e utilizzo del Metallofono si sviluppano un incontro con Bastien David (PARC, 9 novembre), una mostra fotografica documentaria (PARC, 10 novembre>11 dicembre) e un laboratorio con Les insectes a Villa Vogel (11 novembre).
- Mer 9 novembre ore 18.00
PARC Performing Arts Research Centre, piazzale delle Cascine 4 – Firenze
BASTIEN DAVID
Il progetto Les Métamorphoses
_incontro
- Gio 10 novembre ore 22.00
Biblioteca di Scienze Sociali – UniFI / Campus Novoli, via delle Pandette 2 – Firenze
BASTIEN DAVID | LES INSECTES
Les Métamorphoses
_installazione/concerto
- Gio 10 novembre > Dom 11 dicembre
PARC Performing Arts Research Centre, piazzale delle Cascine 4 – Firenze
Les Métamorphoses
_mostra fotografica
- Ven 11 novembre ore 10.30
Villa Vogel, via A. Canova 72 – Firenze
LES INSECTES
_laboratorio
mercoledì 9 novembre ore 18.00
PARC Performing Arts Research Centre, piazzale delle Cascine 4 – Firenze
INCONTRO
BASTIEN DAVID
Il progetto Les Métamorphoses
coordina Luisa Santacesaria
Il compositore francese Bastien David racconta la nascita e lo sviluppo dell’idea del Metallofono e il percorso per la sua realizzazione tra Myanmar, Italia e Francia, fino al debutto di Les Métamorphoses a Parigi nella scorsa primavera con l’ensemble di percussionisti Les insectes.
- Ingresso libero
giovedì 10 novembre ore 22.00Biblioteca di Scienze Sociali – UniFI / Campus Novoli, via delle Pandette 2 – Firenze
INSTALLAZIONE / CONCERTO
BASTIEN DAVID | LES INSECTES
LES MÉTAMORPHOSES
un progetto di Bastien David
con Les insectes: Arthur Bechet, Elisa Humanes, Morgan Laplace Mermoud, Catherine Lenert,
François Vallet
in collaborazione con Biblioteca di Scienze Sociali – UniFI
Les Métamorphoses è una creazione acustica e visuale per metallofono, ideata dal compositore e artista francese Bastien David, da sempre alla ricerca di nuove possibilità sonore.
L’idea di questo straordinario strumento a percussione microtonale, una tastiera circolare con una circonferenza di 16 metri, è nata durante un viaggio dello stesso David in Myanmar. A Mandalay il compositore ha lavorato con il costruttore di strumenti tradizionali Ko Aung Moe alla messa a punto delle lame in acciaio che compongono il Metallofono. La realizzazione delle sei casse di risonanza in legno è avvenuta successivamente in Francia, per poi concludersi in Italia durante la residenza di Bastien David a Villa Medici a Roma.
Les Métamorphoses è la prima opera composta da Bastien David per il Metallofono e segna la nascita del gruppo Les insectes. Cinque musicisti – Arthur Bechet, Elisa Humanes, Morgan Laplace Mermoud, Catherine Lenert, François Vallet – che insieme fanno risuonare le 216 lame creando una danza gestuale, immersiva e sonora di grande suggestione.
Bastien David è un compositore che attraverso la sua musica esplora le forme di vita del suono. Le fonti della sua ispirazione sono le relazioni sensibili che i suoni possono intrecciare e la loro capacità di muoversi nel tempo e nello spazio. Formatosi in composizione al Conservatorio di Gennevilliers, nel periodo 2019/20 è stato Pensionnaire a Villa Medici a Roma. La sua musica è eseguita da ensemble e orchestre come l’Ensemble Intercontemporain, l’Orchestre Geneva Camerata, l’Orchestre d’Auvergne, TM +, L’Instant Donné, Court-circuit, Aleph, 2e2m, La main harmonique, KDM, l’EOC, Zafraan-ensemble, XAMP. Il suo concerto per due violoncelli e orchestra d’archi è stato recentemente eseguito al Festival du Printemps des Arts di Monte Carlo. Invitato dal Ministero delle Scienze e delle Arti della Bavaria, comporrà una nuova opera per l’apertura del Festival Présences 2023. Inventore del Metallofono, ha fondato la formazione Les insectes – nome scelto con un preciso riferimento all’ecologia – con la quale vuole creare un repertorio dedicato a questo singolare e affascinante strumento.
- Ingresso gratuito
con prenotazione su eventbrite.it ( https://bit.ly/3fy0rT7 )
INFO: tel. 055 2638480 / 055 365707
giovedì 10 novembre > domenica 11 dicembre
PARC Performing Arts Research Centre, piazzale delle Cascine 4 – Firenze
MOSTRA FOTOGRAFICA
Les Métamorphoses
Attraverso alcune foto realizzate durante la creazione di Bastien David con l’ensemble Les insectes, e le precedenti fasi di elaborazione e sviluppo, la mostra ripercorre il processo che ha dato vita al Metallofono in relazione con i contesti circostanti.
- Ingresso libero
venerdì 11 novembre ore 10.30>12.00
Villa Vogel, via A. Canova 72 – Firenze
LABORATORIO
LES INSECTES
Il compositore Bastien David, autore di Les Métamorphoses, insieme ad alcuni percussionisti dell’ensemble Les insectes, accompagna i partecipanti in un percorso tra suono e senso di comunità, verso l’idea di una musica condivisa che confina con il rito.
- Laboratorio aperto a tutt*
Partecipazione gratuita
Iscrizioni: musica@fabbricaeuropa.net
Oltre le mura / Beyond the walls
INFO: tel. 055 2638480 / 055 365707
www.fabbricaeuropa.net
Il progetto Oltre le mura / Beyond the walls è realizzato nell’ambito di
FONDAZIONE FABBRICA EUROPA