Pausa internazionale e cambio in panchina non portano bene alla Fiorentina, battuta al Franchi da un Benevento attento a non prenderne e più abile dei viola nel colpire. La squadra campana s’aggiudica l’anticipo di mezzogiorno per 1 a 0, con la rete siglata nella ripresa da Improta, al suo primo centro in serie A. A conti fatti, malgrado la reazione della Fiorentina, gli ospiti hanno meritato il successo, legittimandolo con altre due discrete occasioni nel secondo tempo.
A Cesare Prandelli, tornato a Firenze per subentrare a Beppe Iachini e per dare una scossa alla squadra, ci vorrà forse più tempo del previsto per dare un’impronta alla formazione gigliata.
Primo tempo privo di occasioni e di tiri in porta, ripresa che si è sbloccata dopo 7 minuti con il gol del Benevento. Per il resto, abbondante noia, ritmo compassato e attacchi viola poco incisivi nel finale. Una sconfitta per i toscani, insomma, condita da buone dosi di noia e, tra le fila dei padroni di casa, disordine. Non serve a scusante l’uscita anzitempo di Ribery per infortunio, negli ultimi minuti della prima, scialba frazione.
Il Benevento, reduce da 4 sconfitte consecutive, sorpassa in classifica proprio la Fiorentina.