Nel centro di Firenze gruppi di volontari della Onlus Imprenditore non sei solo hanno invaso
il centro della città. A sorpresa si sono presentati ai commercianti in modalità “guerrilla urbana” per offrire il loro aiuto e per trovare nuovi potenziali volontari
INSS è la prima Onlus in Italia che supporta gli imprenditori in difficoltà attraverso
un programma di formazione e orientamento gratuito erogato mensilmente.
In occasione di una riunione dei volontari della Onlus nazionale INSS Imprenditore non sei solo a Firenze, vi è stato un momento di guerrilla urbana: l’Associazione ha conquistato le strade della città, con l’entusiasmo tipico di chi desidera portare il sorriso accogliendo storie di persone che attraversano momenti professionali e personali molto complessi. INSS infatti è la prima Onlus in Italia che supporta gli imprenditori in difficoltà con un programma di formazione e orientamento gratuito.
Protagonisti di una caccia al tesoro volta a creare affiatamento nel gruppo, 140 dei volontari di Inss, vestiti con la maglietta bianca della Onlus, hanno bussato alle porte dei negozi e delle botteghe, invadendo con simpatia e garbo oltre 200 attività commerciali. L’obiettivo? Presentarsi e offrire aiuto a potenziali imprenditori in difficoltà o coinvolgere professionisti in qualità di volontari per aiutare invece chi ne ha più bisogno. La guerrilla urbana ha destato molta curiosità e in tanti tra i passanti hanno chiesto informazioni su chi fosse quel gruppo di festanti così allegro.
“E’ stata una modalità giocosa di conquistare il cuore delle persone e avvicinarle per scoprire di più sulla Onlus – spiega Lara Campoli, presidente di INSS – Ad oggi, il fatturato totale raggiunto dalle imprese salvate supportate da INSS in Italia è pari a oltre 32 milioni di euro grazie alle sette classi di formazione attive in diverse città d’Italia. Speriamo di poterne aprire presto una anche a Firenze e di organizzare altre ‘invasioni urbane’ in altre città d’Italia”.
Come funziona la Onlus INSS
La realtà associativa di INSS vanta una rete di grandi e piccoli imprenditori volontari che hanno scelto – gratuitamente – di sostenere le imprese in difficoltà in prima persona. Divenendo volontari, scelgono di partecipare a un programma di formazione imprenditoriale e sviluppo soft skills specifico, ideato gratuitamente per la Onlus in collaborazione con OSM, Open Source Management, società di consulenza manageriale, principale realtà da cui la no profit viene sostenuta e promossa. Il medesimo piano di formazione manageriale, orientato su specifiche esigenze, viene a seguire proposto agli imprenditori assistiti.
Agli assistiti vengono forniti, sempre in modalità gratuita, un supporto umano solido e un piano di formazione personalizzato sulle specifiche attitudini e criticità gestionali. Inoltre, gli imprenditori volontari mettono a disposizione del network e degli assistiti formazione verticale specifica collegata alle proprie professionalità. Nasce così una rete virtuosa di sostegno che consente, sia ai volontari sia agli assistiti, di migliorarsi dal punto di vista professionale e umano.
Per richiedere informazioni su come diventare volontario, chiedere aiuto come impresa, effettuare una donazione o donare il 5XMille consultare il sito www.imprenditorenonseisolo.it. Sui canali social Facebook, Instagram, Youtube e Linkedin è possibile restare sempre aggiornati sulle attività della Onlus.
L’associazione Imprenditore Non Sei Solo è stata fondata nel 2018 da Enrico Tosco e Paolo Ruggeri. Enrico Tosco, con esperienza di marketing nel settore di estetica e benessere culminata con la Direzione Generale della multinazionale del marketing Hotlead, nel 2018 applica il suo know-how nel mondo del franchising divenendo founder di Reting. Paolo Ruggeri, CEO di OSM – Open Source Management – società italiana di consulenza manageriale e imprenditore che gestisce ventidue aziende in diversi Paesi nel mondo, viene regolarmente presentazioni in tutta Europa, negli USA e Middle East sulla leadership. INSS dalla sua fondazione ha supportato 696 imprenditori in difficoltà, attivando 275 volontari in Italia e classi territoriali di sostegno nelle città di Roma, Milano, Bologna, Cagliari, Bari e Venezia e Palermo. Le donazioni ricevute dalla Onlus dal 2018 ammontano a 900mila euro. Dal 2022 è possibile donare all’associazione il 5XMille.