angela baraldi

Firenze Segna. La caduta, una storia al Teatro Romano di Fiesole (Fi). Con Flavio Giurato, Angela Baraldi e Mauro Ermanno Giovanardi.

“La caduta, una storia” è il quarto capitolo di Firenze Segna. Non è un concerto, non è uno show.

È un racconto collettivo sulla caduta in stile La Chute: la musica naturalmente, ma anche il teatro, la danza, e soprattutto: la voce, la parola.

Moltissimi gli ospiti di questa edizione.

mauro ermanno giovanardi

Roberta WJM Andreucci, manipolatrice di suoni con Jelousy Party, speaker radiofonica, cofondatrice dell’etichetta discografica Burp, una delle indiscusse protagoniste dell’underground fiorentino da sempre, una voce unica, sarà la voce narrante – o radiofonica – del racconto.

Sul palco i musicisti de La Chute Dischi, tra cui l’autore dell’ultima e quarta uscita, Alfredo Vestrini, poeta mugellano, che in seguito alla sua fruttuosa collaborazione con Irene Grandi per cui ha scritto diversi testi per l’album “Alle porte del sogno” (2011), completa la sua metamorfosi in cantautore, e inizia a pubblicare le sue poesie in musica. “Meccanismi” è uscito a giugno 2023.

Presente anche una delle prossime uscite dell’etichetta, Matilde Benvenuti, in arte BLU, batterista, dj e producer fiorentina, che dopo varie collaborazioni come batterista (tra gli ultimi Gianni Maroccolo, Edda, Giorgio Canali, Piero Pelù) abbraccia l’arte della produzione di musica elettronica e del djing.

E tre ospiti speciali, anche loro parte del racconto collettivo: Mauro Ermanno Giovanardi, Angela Baraldi, Flavio Giurato.

Sul palco anche gli storici partecipanti alla serata: Massimiliano Larocca, di cui è in uscita il prossimo 20 ottobre il suo sesto disco “Daimon”, che lo vedrà di nuovo in sodalizio artistico con Hugo Race, già produttore del suo precedente “Exit-Enfer”. Con lui sul palco Federica Ottombrino, musicista napoletana che ha collaborato a “Daimon”, di cui potremo ascoltare un’anteprima.

Magosanto, il duo fiorentino di Ivo Minuti e Alice Chiari al suo terzo disco, “Terzo”, appunto, prima uscita de La Chute Dischi.

Valentina Di Gaetano, musicista da sempre nel circuito de La Chute che sta lavorando al suo primo disco.

La mia s’ignora, band fiorentina dedita al “dispressionismo per partitura e voce”, di Duccio Tebaldi alla voce e parole, Lorenzo Carovani alla chitarra sonica, Agnese Focardi all’arpa e Giada Moretti al sax. Del 2023 l’uscita per La Chute Dischi dell’album “Un incontenibile affiorare di memoria”.

Ad accompagnare l’intera serata musicale, Strubus, altro progetto di Lorenzo Carovani con Alessandro Berti alla tastiera, Mattia Galeotti alla batteria, e Pietro Zini al basso, per questa sera in versione house band.

Ivan Periccioli, attore comico noto in Toscana soprattutto per i suoi famosi “personaggi” di Vida Loca, programma andato in onda per circa 10 anni su Rete37, che ci parla della caduta, ovvero di quello che più teme un comico: la buccia di banana.

Carolina Amoretti, danzatrice e performer.

La Chute APS deve il suo nome a “La chute” (La caduta) di Albert Camus.

“Firenze Segna – La caduta, una storia” è una produzione originale La Chute per l’Estate Fiesolana.

Tra gli ospiti delle precedenti edizioni: Ian Svenonius, Benedetto Ferrara, Alessandro Fiori, Don Antonio Gramentieri e “La Banda del Crinale” (Piero Perelli, Roberto Villa, Diego Sapignoli, Nicola Peruch, Arianna Pasini) Giulia Millanta, Stefano Tamborrino, Femina Ridens, Sara Rados, Vanni Pinzauti.

Please follow and like us: