Il 16 marzo 1802 viene fondata a New York l’Accademia Militare degli Stati Uniti.
L’Accademia militare degli Stati Uniti, in inglese United States Military Academy (USMA), nota anche come West Point, Army, Army West Point, The Academy, o semplicemente The Point, è un’accademia militare federale a West Point, New York.
L’esercito continentale occupò per la prima volta West Point, New York, il 27 gennaio 1778, ed è il più antico avamposto dell’esercito rimasto operativo ininterrottamente negli Stati Uniti. Tra il 1778 e il 1780, l’ingegnere ed eroe militare polacco Tadeusz Kościuszko supervisionò la costruzione delle difese della guarnigione. Tuttavia, il piano di Kościuszko di un sistema di piccoli forti non ebbe l’approvazione del governatore (e generale) di New York George Clinton o degli altri ufficiali generali. Fu stabilito che una batteria lungo il fiume per “infastidire la navigazione” era più appropriata, e l’ingegnere capo di Washington, Rufus Putnam, diresse la costruzione di una grande fortificazione su una collina a 500 piedi sul livello del mare che comandava la pianura di West Point. Il generale Alexander McDougall lo chiamò Fort Putnam. La catena del fiume Great Hudson e le alture sopra la stretta curva a “S” del fiume permisero all’esercito continentale di impedire alle navi della Royal Navy britannica di risalire il fiume dividendo così le colonie. Mentre le fortificazioni di West Point erano conosciute come Fort Arnold durante la guerra, come comandante Benedict Arnold commise il suo atto di tradimento, tentando di vendere il forte agli inglesi. Dopo che Arnold tradì la causa patriota, l’esercito cambiò il nome delle fortificazioni a West Point, New York, in Fort Clinton. Con la pace dopo la guerra d’indipendenza americana, vari ordigni e scorte militari furono lasciati depositati a West Point.
I “cadetti” seguirono l’addestramento in artiglieria e studi di ingegneria presso la guarnigione dal 1794. Durante la Quasi-Guerra, Alexander Hamilton definì i piani per l’istituzione di un’accademia militare a West Point e introdusse “Un disegno di legge per la creazione di un’accademia militare” alla Camera dei rappresentanti. Nel 1801, poco dopo la sua insediamento come presidente, Thomas Jefferson ordinò che venissero avviati i piani per istituire a West Point l’Accademia militare degli Stati Uniti. Jefferson scelse Jonathan Williams come primo sovrintendente. Il Congresso autorizzò formalmente l’istituzione e il finanziamento della scuola con il Military Peace Establishment Act del 1802, che Jefferson firmò il 16 marzo. L’accademia iniziò ufficialmente le operazioni il 4 luglio 1802. All’accademia si diplomò Joseph Gardner Swift, il suo primo laureato ufficiale, nell’ottobre 1802. In seguito egli tornò come sovrintendente dal 1812 al 1814. Nei suoi primi tumultuosi anni, l’accademia presentava pochi standard per l’ammissione o la durata degli studi. I cadetti avevano un’età compresa tra 10 e 37 anni e frequentavano tra 6 mesi e 6 anni
Originariamente stabilita, come menzionato sopra, come un forte che si trovava su un’altura strategica la quale si affaccia sul fiume Hudson con una vista panoramica, a 50 miglia (80 km) a nord di New York City, l’accademia militare di West Point è la più antica delle cinque accademie di servizio militare americane e istruisce i cadetti per entrare nell’esercito degli Stati Uniti.
L’intero campus centrale è un punto di riferimento nazionale e ospita decine di siti storici, edifici e monumenti. La maggior parte degli edifici in stile normanno del campus sono costruiti in granito grigio e nero. Il campus è una popolare destinazione turistica, con un centro visitatori e il più antico museo dell’esercito degli Stati Uniti.
I candidati all’ammissione devono presentare domanda direttamente all’Accademia e ricevere una candidatura, di solito da un membro del Congresso. Altre fonti di nomina includono il presidente e il vicepresidente. Gli studenti sono ufficiali in formazione e sono indicati come “cadetti” o collettivamente come “United States Corps of Cadets” (USCC). L’esercito finanzia interamente le tasse scolastiche per i cadetti in cambio di un obbligo di servizio attivo dopo la laurea. Circa 1.300 cadetti entrano nell’Accademia ogni luglio, con circa 1.000 cadetti che si diplomano.
Il programma accademico garantisce una laurea con un curriculum che valuta le prestazioni dei cadetti su un ampio programma accademico, le prestazioni di leadership militare e la partecipazione obbligatoria all’atletica leggera competitiva. I cadetti sono tenuti ad aderire al Cadet Honor Code, che afferma che “un cadetto non mentirà, imbroglia, ruberà o tollererà coloro che lo fanno“. L’accademia basa l’esperienza di leadership di un cadetto come sviluppo di tutti e quattro i pilastri della performance: accademico, carattere, fisico e militare.
La maggior parte dei laureati viene commissionata come sottotenenti dell’esercito. I cadetti stranieri sono incaricati negli eserciti dei loro paesi d’origine. Dal 1959, i cadetti hanno anche diritto a una commissione interservizi in uno degli altri servizi armati a condizione che soddisfino gli standard di ammissibilità di quel servizio. Un piccolo numero di cadetti lo fa.
Le tradizioni dell’Accademia hanno influenzato altre istituzioni a causa della sua età e della sua missione unica. È stato il primo college americano ad avere un programma di ingegneria civile accreditato , e il suo curriculum tecnico è diventato un modello per le scuole di ingegneria. Il corpo studentesco di West Point ha una struttura e un lessico unici. Tutti i cadetti risiedono nel campus e cenano insieme in massa nei giorni feriali per colazione e pranzo. L’accademia mette in campo 15 squadre sportive della National Collegiate Athletic Association (NCAA) maschili e nove femminili. I cadetti competono in uno sport ogni autunno, inverno e primavera a livello intramurale, di club o intercollegiato. La squadra di calcio dell’accademia era una potenza nazionale all’inizio e alla metà del XX secolo, vincendo tre campionati nazionali. Tra le istituzioni pubbliche del paese, l’accademia è il principale produttore di studiosi di Marshall e Rhodes. Coloro che sono stati alunni e studenti dell’accademia sono indicati collettivamente come “La lunga linea grigia” e includono varie personalità famose, tra cui: due presidenti degli Stati Uniti, il Presidente degli Stati Confederati d’America non riconosciuti, presidenti di Costa Rica, Nicaragua e Filippine; numerosi generali famosi, e 76 destinatari della medaglia d’onore.
Immagine d’apertura: West Point, da Phillipstown (1831) incisione di W. J. Bennett che mostra gli edifici originali dell’Accademia Militare degli Stati Uniti
Bibliografia
- Wire, S. I. “Army unveils new name, uniforms and logo in athletics rebrand”. SI.com.
- “Office of the Historian – Milestones – 1861-1865 – Preventing Diplomatic Recognition of the Confederacy”.
- Ambrose, Stephen (1966). Duty, Honor, Country: A History of West Point. Baltimore: Johns Hopkins University Press. ISBN 0-8018-6293-0.
- Atkinson, Rick (1989). The Long Gray Line. Boston: Houghton Mifflin Company. ISBN 0-395-48008-6.
- Barkalow, Carol (1990). In the Men’s House. New York: Poseidon Press. ISBN 0-671-67312-2. On integrating women
- Betros, Lance. Carved from Granite: West Point since 1902 (Texas A&M University Press, 2012), 458 pp.
- Crackel, Theodore (1991). The Illustrated History of West Point. Boston: Harry N. Abrams, Inc. ISBN 0-8109-3458-2.
- Crackel, Theodore (2002). West Point: A Bicentennial History. Lawrence, KS: University Press of Kansas. ISBN 0-7006-1160-6.
- Crowley, Robert; Guinzburg, Thomas (2002). West Point: Two Centuries of Honor and Tradition. New York: Warner Books. ISBN 0-446-53018-2.
- Endler, James (1998). Other Leaders, Other Heroes. Westport, CT: Praeger Publishers. ISBN 0-275-96369-1.
- Lea, Russell (2003). The Long Green Line. Haverford, PA: Infinity Publishing. ISBN 0-7414-1459-7.
- Lipsky, David (2003). Absolutely American: Four Years at West Point. Boston: Houghton Mifflin Company. ISBN 0-618-09542-X.
- Hulse, Glenn (1994). Bugle Notes, 86th Volume. West Point, NY: Directorate of Cadet Activities.
- McDonald, Robert M. S., ed. (2004). Thomas Jefferson’s Military Academy: Founding West Point. Charlottesville, VA: University of Virginia Press. ISBN 978-0813922980.
- McMaster, R.K. (1951). West Point’s Contribution to Education. El Paso, TX: McMath Printing Co.
- Miller, Rod (2002). The Campus Guide: West Point US Military Academy. New York: Princeton Architectural Press. ISBN 1-56898-294-1.
- Murphy, Jr., Bill (2008). In a Time of War: The Proud and Perilous Journey of West Point’s Class of 2002. New York: Henry Holt & Co. ISBN 978-0-8050-8679-9.
- Neff, Casey (2007). Bugle Notes: 99th Volume. West Point, NY: Directorate of Cadet Activities.
- Palka, Eugene; Malinowski, Jon C. (2008). Historic Photos of West Point. Nashville, TN: Turner Publishing Company. ISBN 978-1-59652-416-3.
- Poughkeepsie Journal (2003). West Point: Legend on the Hudson. Montgomery, NY: Walden Printing. ISBN 0-9674209-1-1.
- Simpson, Jeffrey (1982). Officers and Gentlemen: Historic West Point in Photographs. Tarrytown, NY: Sleepy Hollow Press. ISBN 0-912882-53-0.