Nel fine settimana Impruneta propone l’incontro della musica con la terracotta con tre eventi in cui la diffusione del suono sarà affidata a questo antico materiale tramite l’utilizzo direttamente dei vasi come strumenti in “Fornace Sonora” e di particolari casse acustiche in terracotta per la diffusione della musica in un Dj set o infine della fruizione di un concerto dei maestri del Maggio fiorentino all’interno di una fornace, con le musiche di oboe, violino, viola e violoncello diffuse in un luogo con un’acustica particolare.
“Entriamo in Fornace” è invece l’appuntamento dedicato a chi vuole conoscere il ciclo di lavorazione della terracotta ed entrare fisicamente nelle stanze dove matura l’argilla e poi viene lavorata, in particolare con l’illustrazione della tecnica “colombino” per creare le giare per la vinificazione.
L’ingresso è gratuito a tutti gli eventi ma è necessaria la prenotazione via mail per la maggior parte delle date. Approfondimenti sul sito comunale al link: https://www.comune.impruneta.fi.it/it/events-category/59624