Debutto regionale a Prato, il 18 novembre al Politeama pratese!
Foto di gruppo con Regina, che giovedì 10 ha debuttato in prima nazionale all’Università Statale di Milano (locandina in pdf), debutterà in prima regionale al Ridotto del Teatro Politeama di Prato il 18 novembre alle ore 21,00 (locandina in pdf). Lo spettacolo è messo in scena nell’ambito delle iniziative per i vent’anni + 1 del Corso di Laurea in ProGeAS, che si terranno il 18 e 19 novembre in luoghi simbolo della città (da Palazzo del Comune al Polo Universitario di Prato fino a Manifatture Digitali Cinema).
La nuova produzione di Binario di Scambio è dedicata a Adelaide Ristori (1822-1906), la più grande attrice tragica del nostro Ottocento, patriota, capocomica e straordinaria interprete di donne forti della classicità (Medea, Giuditta), della storia moderna (Elisabetta d’Inghilterra, Maria Stuarda), di personaggi shakespeariani (Lady Macbeth).
Protagonisti studentesse e studenti dell’Università di Firenze che, sotto la guida della drammaturga e regista Stefania Stefanin, hanno seguito un lungo percorso di studio e approfondimento, unendo nozioni di storia dello spettacolo alla pratica teatrale, per realizzare un omaggio alla Grande attrice nell’occasione del bicentenario dalla nascita. La pièce è ambientata in un salotto borghese popolato da personaggi ispirati a personalità realmente esistite, ma creati appositamente per i giovani interpreti, che rievocheranno, attraverso i loro racconti, momenti della vita e del teatro di Adelaide Ristori. Per poter assistere allo spettacolo è necessaria la prenotazione tramite mail all’indirizzo binario.scambio@gmail.com o telefonica al numero 392 3406658.
Il lavoro è stato ideato e concepito all’interno del progetto PRIN 2017 Il lavoro dell’attore italiano tra modelli nazionali e contesti internazionali: biografie, processi organizzativi e esperienze artistiche, che ha come capofila l’Università Statale di Milano e come partner l’Università di Firenze ed è stato presentato in chiusura di un convegno dedicato a Adelaide Ristori.
DA PIN NEWS